Masia vince la volata a tre

Masia vince la volata a tre

Masia vince la volata a tre

Masia vince la volata a tre – 28.03.2021 – Al via il primo GP della nuova stagione valida per il Motomondiale 2021. Anche quest’anno si inizia con il Barwa GP del Qatar sul Losail International Circuit, che ci offre 5.400 metri di asfalto, 6 curve a sinistra e 10 a destra. Giornata di caldo desertico, ci sono 23 gradi nell’aria e 28 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 28 piloti di diverse nazionalità.

Masia vince la volata a tre

Il team Red Bull Ktm Ajo domina Losail !

La Pole Position al sabato viene vinta a sorpresa da Darryn Binder su Honda con il tempo di 2.04.075”, al secondo posto in griglia si piazza Izan Guevara su Gas Gas con un ritardo di 0.203”, mentre il terzo posto con John McPhee su Honda con un ritardo di 0.283”. Seguono Jeremy Alcoba su Honda, Jaume Masia e Kaito Toba entrambi su Ktm. Il primo degli italiani è Riccardo Rossi al 9° posto su Ktm.

La Gara. I primi tre giri deleteri per i piloti italiani, dopo tre curve Dennis Foggia su Honda viene colpito da Carlos Tatay su Ktm, poco dopo finisce a terra anche Riccardo Rossi su Ktm, Romano Fenati su Husqvarna viene penalizzato con due long lap penalty per partenza anticipata, mentre al giro 3 viene preso in pieno Andrea Migno su Honda da Xavier Artigas su Honda in pieno recupero, lo spagnolo elimina dalla gara anche John McPhee e Jeremy Alcoba entrambi su Honda. La gara è la “classica della Moto3” non manca lo spettacolo, i sorpassi e le sportellate dalla prima all’ultima curva. Si arriva all’ultimo giro con il gruppone compatto e sono ben 7 i piloti che allungano appena e tutti insieme. Dal gruppo si staccano Acosta, Masia e Binder che si danno battaglia fino all’ultima curva, arrivo in volata per pochi centesimi.

I 18 giri previsti finiscono con la vittoria di Jaume Masia su Ktm, al secondo posto Pedro Acosta su Ktm e al terzo posto Darryn Binder su Honda.

1. Jaume Masia  SPA Ktm  38.29.620”
2. Pedro Acosta SPA Ktm + 0.042”
3. Darryn Binder RSA Honda + 0.094”

 

Gli altri italiani si piazzano :

6. Niccolò Antonelli KTM
11. Romano Fenati Husqvarna
18. Stefano Nepa KTM
Out. Andrea Migno Honda
Out. Riccardo Rossi KTM
Out. Dennis Foggia Honda

 

Il giro veloce è stato il numero 2 di Xavier Artigas su Honda con il tempo di 2.06.557” e una velocità di 153.0 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Moto 3 sarà per la data del 02 Aprile sempre sul Circuito di Losail, ma per il Gran Premio di Doha.

 

 

Foto motogp.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor