Marquez vince solitario
Marquez vince solitario

Marquez vince solitario

Marquez vince solitario

Marquez vince solitario – 31.03.2019 – Al via la seconda prova del Motomondiale 2019 con il GP di Argentina sul Circuito Termas de Rio Hondo, che ci offre 4.800 metri di asfalto, 5 curve a sinistra e 9 a destra. Al via 22 piloti di diverse nazionalità. Ci sono 27° in aria e 41° sull’asfalto.

Marquez è di nuovo un passo avanti !

La Pole Position al sabato viene vinta da Marc Marquez su Honda con il tempo di 1.38.304”, al secondo posto in griglia si piazza Maverick Vinales su Yamaha con un ritardo di 0.154”, mentre il terzo posto lo conquista Andrea Dovizioso su Ducati con un ritardo di 0.164”.

La Gara. Partenza regolare con Marc MArquez su Honda preciso e tagliente si porta subito in testa e se ne andrà a fare gara solitaria. Dietro di lui Andrea Dovizioso su Ducati, Jack Miller su Ducati, Valentino Rossi sulla Yamaha ufficiale e Cal Crutchlow su Honda. Non finisce il giro che Rossi ha già passato Miller e si tuffa su Dovizioso, ma la Ducati di motore non molla. Intanto Miller non ci sta e passa prima Vinales e poi Rossi. Dietro arriva Franco Morbidelli su Yamaha che lotta con Vinales per la posizione e riesce a passarlo prima della fine del giro. Giro 3 arriva il ride through per Crutchlow per partenza anticipata (ma più la guardiamo e più ci sembra regolare…) che rientra subito al giro successivo, male gli altri protagonisti Jorge Lorenzo in difficoltà con l’altra Honda è 20° e addirittura 23° Andrea Iannone su Aprilia. Al giro 6 è ancora gioco di sorpassi Rossi su Dovizioso (vuole la 2° piazza) e Morbidelli di nuovo su Miller, i due sorpassi sono in contemporanea .. bellissimo .. e in contemporanea vanno lunghi Rossi e Morbidelli, ma tengono entrambi la posizione. Giro 8 ce la fa Rossi a passare Dovizioso, è gara tra italiani, mentre dietro Miller ha a che fare con Danilo Petrucci su Ducati che piano piano è risalito dal fondo. La bagarre tra Miller e Morbidelli apre il passaggio a Petrucci che inizia con il sorpasso all’australiano. A metà gara Marquez non si vede più. Dietro è lotta aperta per il secondo posto tra Rossi e Dovizioso, mentre dietro Petrucci è puntato su Morbidelli, che passa in un paio di giri, mentre Vinales va lungo e rientra, ma solo in 9° posizione. Il largo dello spagnolo fa strada a Alex Rins su Suzuki che si attacca ai due italiani. Dietro intanto Lorenzo sale fino alla 14° posizione e Iannone sale in 19°, ma sono tanto lontani. A 5 giri dal termine con Marquez a +12″ sugli altri, dietro è un sorpasso continuo tra Rossi e Dovizioso seguiti dall’altra coppia Petrucci e Rins che intanto ha passato Morbidelli che se la deve vedere con Vinales, che lo passa a 3 giri dal termine. Si arriva all’ultimo giro con Dovizioso davanti, ma con Rossi che preciso si infila, passa e chiude tutte le porte alla Ducati. Dietro Morbidelli alla curva 7 in pieno sorpasso prende diritto Vinales, i due finiscono a terra entrambi.

I 25 giri finiscono con la vittoria di Marc Marquez su Honda, al secondo posto Valentino Rossi su Yamaha e al terzo posto Andrea Dovizioso su Ducati.

1. Marc Marquez  Honda  41.43.688″
2. Valentino Rossi Yamaha + 9.816″
3. Andrea Dovizioso Ducati + 10.530″

Gli altri italiani si piazzano :

6. Danilo Petrucci Ducati
14. Francesco Bagnaia Ducati
17. Andrea Iannone Aprilia
Out Franco Morbidelli Yamaha

Il giro veloce è stato il numero 2 di Marc Marquez su Honda con il tempo di 1.39.426″ e una velocità di 174.0 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la MotoGP sarà il week end del 14 Aprile sul circuito di Austin per il Red Bull Grand Prix of the Americas in USA.

 

Foto news.fidalityhouse.eu

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor