Lo strano caso del Leicester Football Club
Lo strano caso del Leicester Football Club – Leicester: città di 285.000 abitanti, bagnata dal fiume Soar, capoluogo della contea del Leicestershire. Questo è ciò che recita Wikipedia. Nulla di strano fin qui. Ma chi avrebbe mai pensato che nel 2016 una città così sconosciuta agli occhi di molti, potesse imporsi come metà turistica più gettonata del momento? Nessuno ovviamente. Ma questo è ciò che è successo. Se si stesse parlando di qualsiasi altra nazione del globo, il merito potrebbe esser ricercato in tutti i settori, ma no se si sta parlando dell’Inghilterra : la patria del football.
Sì, il football.
E’ proprio grazie al calcio che Leicester si sta facendo apprezzare al mondo intero, poiché la squadra della città, il Leicester Football Club, si sta imponendo nella massima serie del campionato inglese ai danni di squadre come Arsenal, Manchester City, Manchester United, Liverpool e Chelsea. Per far capire la grandezza di quest’impresa bisognerebbe andare a ricercare nell’almanacco calcistico europeo degli ultimi 20 anni da chi sono stati condotti i successi nei maggiori campionati e poi mettere in relazione il loro fatturato. Mai era capitato nella storia recente e nell’epoca del grande imperialismo economico legato al calcio, che una squadra di basso profilo, composta da giocatori di medio livello e da un allenatore dato per bollito dalla totalità dell’opinione pubblica, potesse imporsi su squadre blasonate e prestigiose in tutto il continente.
Questa squadra, allenata da Claudio Ranieri, Testaccino doc ed ex allenatore di Roma, Juve e nazionale Greca, ha inaspettatamente invertito i pronostici e compiuto un vero e proprio miracolo se si pensa che, il 5 Aprile del 2015, ormai avviata verso la retrocessione in seconda divisione, durante una partita contro il West Ham, è riuscita a sfangarla al minuto 86 grazie al gol di King. Voi penserete, cosa c’è di strano nel vincere una partita a 4 minuti dalla fine? Di strano nulla, di magico forse tutto, in quanto da quella partita ad oggi, il Leicester, in 44 partite, ne ha vinte 29 e pareggiate 11 segnando 82 gol e subendone 29. Numeri da Manchester, da Chelsea e in questo caso da Leicester.
Il campionato è ormai agli sgoccioli, a tre partite dalla fine il vantaggio è ormai di 8 punti sull’inseguitrice Tottenham, altra sorpresa del campionato, per cui a meno di clamorosi ribaltamenti il campionato più pazzo del mondo lo porterà a casa il Leicester, ma quando si è di fronte a tali storie, più che appellarsi alla pazzia bisognerebbe appellarsi alla magia. Magia che solo uno sport come il calcio può regalarci.
(Foto Vectorlogo4u.com)