LO SCUDETTO E’ GIALLOBLU
Lo scudetto è gialloblu – 08.05.2016 – Gara 3 Finali play off – Che fosse nell’aria si sentiva da giorni, che Modena fosse la squadra più forte del campionato lo si sapeva dalla prima partita del campionato, che il gruppo contasse di campioni con tanta, o poco meno, esperienza bastava leggerlo nel roster, che Coach Angelo Lorenzetti fosse un “signor” allenatore lo sanno anche i muri dei palazzetti e che Modena avesse un pubblico pallavolistico da fare invidia anche al calcio brasiliano, è cosa risaputa .. ma ..
Davvero in pochi avrebbero scommetto sull’Asso piglia tutto e sul bel bottino che la DHL Modena si è portata a casa in questo campionato Unipol di Superlega Serie A1 di pallavolo. Il gruppone ha iniziato con la vittoria nella Del Monte Supercoppa Italiana ad ottobre, vincendo 3-2 contro la Diatec Trentino, ha continuato con il secondo posto nella regular season, ha vinto la Coppa Italia di nuovo contro la Diatec Trentino questa volta per 3-0 ed ora conquista il 12° scudetto, che arriva nel momento di massimo agonismo e a distanza di 14 anni dall’ultimo conquistato.
E’ festa grande al PalaPanini, davanti a …mila spettatori assiepati ovunque e fuori al palazzetto davanti al maxi-schermo montato dalla Società per chi non è riuscito ad acquistare il biglietto; è festa in campo, sul campo di casa con le famiglie, i bambini e le mamme nel giorno della loro festa; è festa per Lorenzetti che sì, andrà via, ma ha riportato lo scudetto a Modena, contro la scaramanzia di questa data 08 maggio, che proprio a lui portò l’ultimo scudetto l’8 maggio 2002 sempre a Modena.
La partita in campo è giocata con tanta adrenalina e nervi tesi. I set le due squadre li vincono alternativamente, con Perugia che sembra capace di portare a casa la partita più volte. Ma Modena è già con mezzo scudetto in tasca e non può perdere davanti al suo pubblico. La DHL prende su tutta la tecnica che conosce e trascinata da un MVP Monsieur Magique Earvin Ngapeth mette a posto le idee, gli schemi e la freddezza per recuperare più volte sulla Sir Safety. E si va all’ennesimo tie-break, ma una finale non poterebbe essere spettacolo migliore se non al 5° set. Perugia prende subito il largo andando sul 4-0 e poi sull’8-3, ma Modena vede la Coppa a bordo campo, le medaglie e la tripletta dell’anno, prima recupera, poi pareggia, poi sorpassa e grazie anche ad un Luca Vettori in versione “oro” va a prendersi un break che significa molto. Il punto del 14 pari è in mano a Magnum Aleksandar Atanasijevic che però manda a rete la battuta e consegna il punto a Modena. Punto, partita, incontro … scudetto !
La DHL Modena segna 24 punti con Earvin Ngapeth, 13 punti con Luca Vettori, 10 punti con Nemanja Petric, insieme a 4 ace e 6 muri. In campo Sir Safety Conad Perugia si segnano 20 punti con Aleksandar Atanasijevic, 17 punti con Aaron Russell, oltre 12 muri e 4 ace di squadra.
I RISULTATI
DHL Modena – Sir Safety Conad Perugia | 3-2 | 23-25 | 25-20 | 17-25 | 26-16 | 15-13 |
(Foto modenavolley.it)