LARA GUT SUL GRADINO PIU’ ALTO DI CORTINA
LARA GUT SUL GRADINO PIU’ ALTO DI CORTINA

LARA GUT SUL GRADINO PIU’ ALTO DI CORTINA

LARA GUT SUL GRADINO PIU’ ALTO DI CORTINA

Lara Gut sul gradino più alto di Cortina – 28.01.2017 – Prima gara del weekend ampezzano, che vede le atlete velociste impegnate oggi nella discesa libera e domani nel Super G. Si aspetta il duello tra Lara Gut e l’americana Lindsey Vonn, la conferma della slovena Ilka Stuhec e una nuova bella gara delle ragazze della nazionale italiana.

La pista di Cortina è la famosa e temuta Olympia delle Tofane. Si parte da 2.320 metri e si arriva a 1.560 metri. Il tracciato di oggi è disegnato dal tecnico della federazione Vuillet e conta 38 porte a distanza regolamentare. Pista difficilissima che non lascia spazio a errori, neve artificiale perfetta, freddo ma c’è il sole è la visibilità è perfetta, eccetto per il canalone perennemente in ombra.

La prima delle protagoniste è la tedesca Viktoria Rebensburg che con il pettorale numero 5 si porta subito in testa con un ottimo tempo di gara, finirà al 4° posto finale. Con il pettorale numero 9 scende la leader della classifica Ilka Stuhec e a slovena prende quasi mezzo secondo di vantaggio dalla tedesca portandosi in testa e finendo sul gradino più basso del podio. E’ il turno della nostra Sofia Goggia con il pettorale numero 11, che fa una gara precisa e veloce, perde e recupera ad ogni parziale, portandosi in testa alla gara con podio sicuro, finirà al secondo posto. Con il bibendum numero 15 tocca a Lara Gut, la sciatrice svizzera non è precisa e perde nei primi intermedi, ma nella seconda parte della discesa recupera e va a prendersi il primo posto con soli 5 centesimi di vantaggio dalla Goggia. L’ultima delle protagoniste a poter determinare il podio è proprio Lindsey Vonn, ma la statunitense sbaglia l’approccio e finisce troppo larga, uscendo dal tracciato, la gara per lei finisce qui. Solo al 10° posto finale finisce Tina Weirather.

Vince Lara Gut con il tempo di 1.37.08”, al secondo posto si piazza Sofia Goggia con un ritardo di 0.05” e al terzo posto si piazza Ilka Stuhec con un ritardo di 0.47”.

1. Lara Gut SUI 1.37.08”
2. Sofia Goggia ITA + 0.05”
3. Ilka Stuhec SLO + 0.47”

Non male la squadra italiana. La nazionale piazza al 6° posto Verena Stuffer, al 7° posto Johanna Schnarf, al 12° posto Federica Brignone, al 16° posto Elena Fanchini, al 21° posto Elena Curtoni, al 30° posto Francesca Marsaglia. Fuori dai punti, ma classificata Marta Bassino. Out Nicol Delago.

Segui la classifica di specialità su : http://www.sportpervoi.it/classifica-discesa-libera-f/

Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-f/

 

 

 

 

 

(Foto enmayuscola.com)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor