La Torcia è accesa !

LA TORCIA E’ ACCESA !

LA TORCIA E’ ACCESA !

La Torcia è accesa ! – 21.04.2016 – Secondo la Cerimonia classica si è accesa questa mattina la Torcia Olimpica. A Olympia in Grecia, davanti il Tempio di Era, in una giornata di sole e con migliaia di visitatori il simbolo, di pace, unità e amicizia ha preso vita.

La grande Sacerdotessa interpretata dall’attrice Katerina Lehou ha acceso il “fuoco di Olimpia” grazie al tradizionale specchio parabolico concavo, usato per incentrare i raggi del sole.e l’ha passata al primo tedoforo, il greco Lefteris Petrounias campione greco di ginnastica, che lo ha poi passato al primo campione brasiliano, l’ex pallavolista Giovane Gavio vincitore della medaglia d’oro olimpica a Barcellona 1992 e Atene 2004.

Il percorso della fiaccola sarà davvero lungo. La staffetta olimpica percorrerà prima 450 km lungo tutta la Grecia per poi fermarsi in Svizzera, presso il Comitato Olimpico Internazionale e al Museo Olimpico di Losanna, in seguito alla sede delle Nazioni Unite di Ginevra, per poi iniziare il lungo percorso verso il Brasile dal 3 Maggio, per concludere il suo viaggio dopo più di 20.000 chilometri a Rio il 4 Agosto, quando entrerà nello Stadio del Maracana il giorno antecedente la Cerimonia di Inaugurazione dei Giochi Olimpici, che avverrà il 5 agosto alle 20.00 ore locali (una di notte in Italia). Durante il suo viaggio passerà attraverso 329 città portata con orgoglio da 12 mila tedofori, per lo più gente comune che percorreranno diverse strade insieme a sportivi e persone famose.

La torcia olimpica è di colore bianco, con il fusto realizzato in alluminio riciclato. Il fusto chiuso è solo bianco, ma si espande di 5-6 cm quando la fiamma è accesa e al suo interno il gas permette così l’apertura di una serie d’inserti in resina colorata : blu del mare, il verde delle foreste, il giallo del sole, ovvero i colori della bandiera nazionale del Brasile.

 

 

 

(Foto lastampa.it)

 

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor