La Spagna è argento
La Spagna è argento

La Spagna è argento

La Spagna è argento

La Spagna è argento – 13.05.2018 – Gran Premio de Espana Emirates 2018 – Barcellona – Inizia il quinto round della Formula 1 sul Circuito di Barcellona-Catalunya. La pista è lunga 4.655 metri e offre 16 curve, un lungo rettilineo sulla griglia di partenza/arrivo. La gara si disputa in incognita meteo, oggi bello ma raffiche di vento a 60 km/h, 14 gradi nell’aria e 23 sull’asfalto. In gara 20 piloti di diverse nazionalità su 66 giri complessivi.

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1.16.173”, al secondo posto si piazza la Mercedes guidata da Valtteri Bottas con un ritardo di 0.040″ e al terzo posto Sebastian Vettel su Ferrari con un ritardo di 0.132″. Kimi Raikkonen su Ferrari partirà dalla 4° posizione, seguito dalle Red Bull di Max Verstappen al 5° posto e Daniel Ricciardo al 6° posto.

La Gara. Al via subito in testa le due frecce argento con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas a seguire la Ferrari di Sebastian Vettel, mentre dietro è il finimondo. Romain Grosjean su Haas va in testacoda e Nico Hulkenberg su Renault e Pierre Gasly su Toro Rosso non riescono ad evitare l’incidente. Safety Car in pista e detriti ovunque. La SC riesce a rientrare solo al giro numero 6 e Hamilton prende la fuga dal gruppo che segue, senza scossoni fino al giro 25. Tra i cambi gomma ed i rientri in pista, l’unico ad avere la peggio è Kimi Raikkonen con la rottura della power unit della sua Ferrari. Ora in testa ci sono Hamilton, Vettel e Bottas. Ma al giro 40 la Ferrari si immola da sola : nel regime di Virtual Safety Car per lo stop di Esteban Ocon su Force India sulla via di fuga, i tecnici richiamano Vettel per un cambio gomme, ma il ferrarista vittima di una gomma che non si fissa rientra al 4° posto perdendo così il podio.

Arrivano solo i primi cinque piloti a pieni giri.

Vince la gara Lewis Hamilton su Mercedes, al secondo posto Valtteri Bottas su Mercedes e al terzo posto Max Verstappen su Red Bull. Solo 4° posto per la Ferrari di Sebastian Vettel.

1. Lewis Hamilton Mercedes  1.35.29.972”
2. Valtteri Bottas Mercedes  + 20.593”
3. Max Verstappen Red Bull  + 26.873”

 

Il giro veloce è il numero 61 di Daniel Ricciardo su Red Bull con il tempo di 1.18.441” e la velocità di 213.638” km di media oraria.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 27 Maggio nel Principato di Monaco sul Circuito di Montecarlo.

 

 

Foto automoto.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor