LA SLOVENA STUHEC VINCE DI NUOVO IN DISCESA
LA SLOVENA STUHEC VINCE DI NUOVO IN DISCESA

LA SLOVENA STUHEC VINCE DI NUOVO IN DISCESA

LA SLOVENA STUHEC VINCE DI NUOVO IN DISCESA

La slovena Stuhec vince di nuovo in discesa – 17.12.2016 – Ultima discesa libera dello sci alpino femminile per il 2016. Si scende in Val d’Isere sulla difficilissima pista della Oreiller-Killy.

La discesa di oggi è tracciata dal tecnico della federazione Vuillet e conta 38 porte. Si parte da 2.550 metri e si arriva a 1.810 metri. Freddo, ma non c’è molta neve e la pista viene preparata benissimo. Il battuto tiene fino alle ultime atlete ed è puro spettacolo di velocità

Si attendono le protagoniste della stagione, quali Lara Gut, la rinata Tina Weirather, la sorpresa Ilka Stuhec e tutta la squadra italiana in attesa di conferme e riscatti.

La prima a scendere è Tina Weirather che va subito in testa, velocissima ma non perfetta, finirà all’8° posto. Con il bibendum numero 4 è la volta di Sofia Goggia che senza paura si butta in velocità e precisa si porta in prima posizione, finirà terza sul podio. Con il numero 7 parte l’austriaca Cornielia Huetter, che affronta la discesa in modalità conservativa, ma va davanti alla nostra Goggia, finirà in seconda posizione. E’ la volta della campionessa Lara Gut con il numero 9, ma la voglia di vittoria fa commettere alla svizzera diversi errori, fino ad uscire e buttare (di nuovo) punti preziosi. Bisogna attendere l’atleta numero 13, la sorpresa Ilka Stuhec, che scende pulita e senza timori, se ne va davanti alla Hutter e si prende la vittoria in discesa.

La gara finisce con la vittoria di Ilka Stuhec con il tempo di 1.46.14”, al secondo posto Cornelia Huetter con un ritardo di 0.28” e al terzo posto Sofia Goggia con un ritardo di 0.32”.

1. Ilka Stuhec SLO 1.46.14”
2. Cornelia Huetter AUT + 0.28”
3. Sofia Goggia ITA + 0.32”

Ottima prestazione della squadra italiana che piazza al 4° posto Nadia Fanchini, al 5° posto Johanna Schnarf, al 6° posto Elena Fanchini, al 14° posto Federica Brignone, al 26° posto Elena Curtoni, al 27° posto Francesca Marsaglia, al 28° posto Nicol Delago. Fuori solo Verena Stuffer.

Segui la classifica di specialità su : http://www.sportpervoi.it/classifica-discesa-libera-f/

Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-f/

 

 

 

 

 

(Foto gazzettadiparma.it)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor