La prima volta di Semenic
La prima volta di Semenic

La prima volta di Semenic

La prima volta di Semenic

La prima volta di Semenic – 28.01.2018 – Ottavo appuntamento con il campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2017/2018. Si riprende dopo la sosta per la Tournée dei Quattro Trampolini vinta dal polacco Kamil Stoch e dal Mondiale di Volo con gli Sci vinto dal norvegese Daniel Andre Tande. Si ricomincia con Kamil Stoch al comando della classifica mondiale.

Il trampolino è quello di Zakopane in Polonia, si chiama Wielka Krokiew e si trova nel complesso sciistico di Zakopane. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 140 ed ha il suo Punto K a 125 metri. In gara nessun atleta per l’Italia.

Giornata strana per i campioni in lizza per la Coppa del Mondo. Dopo il primo salto in testa ci va il polacco Stefan Hula con 121.2 punti, al secondo posto il norvegese Marius Lindvik con 120.4 e al terzo posto lo svizzero Simon Amman con 119.1 punti. Mentre i campioni sono tutti dietro : Richard Freitag è 7°,  Johann Andre Forfgang è 8°, Andreas Wellinger è 9°, Stefan Kraft è 22°, Kamil Stoch è 38° e non si qualifica per il secondo salto e assente Daniel Andre Tande.

Al secondo salto questa volta cambia molto. Il primo a saltare è proprio dalle retrovie è il tedesco Andreas Wellinger che con un salto lunghissimo si porta in testa, per finire poi al 2° posto; dopo di lui dalla 5° posizione è il turno dello sloveno Anze Semenic che con il salto più lungo della giornata 137.5 metri si porta in testa e va a vincere la gara a sorpresa; dal 4° posto vola Peter Prevc, ma il compagno di squadra non riesce a volare più lontano e si ferma alle spalle di Wellinger, 3° posto per lui; dalla terza piazza salta lo svizzero Simon Amman che salta corto e finisce solo 5°; ultimi due salti, il primo a volare è il norvegese Marius Lindvik che salta malissimo e corto e finisce solo all’8° posto; per ultimo salta il polacco Stefan Hula, ma non è giornata positiva per la Polonia dopo aver vinto il Team event, Hula finisce al 4° posto.

I campioni finiscono con : Johann Andre Forfgang è 6°, Richard Freitag è 10°,  Stefan Kraft è 15°.

Vince Anze Semenic, secondo Andreas Wellinger e al terzo posto ci va Peter Prevc.

1. Anze Semenic SLO 245.6 punti
2. Andreas Wellinger GER 242.0 punti
3. Peter Prevc SLO 241.2 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini volanti sarà per il week end del 03-04.02.2018 in Germania a Willingen, ultimo appuntamento prima delle Olimpiadi in Korea.

Segui la classifica aggiornata : QUI

 

Foto fis-ski.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor