La prima Tissot SR è di Bautista
La prima Tissot SR è di Bautista

La prima Tissot SR è di Bautista

La prima Tissot SR è di Bautista

La prima Tissot SR è di Bautista – 24.02.2019 – Yamaha Finance Australian Round – E’ la prima volta per tutti con la Tissot Superpole che si disputa alle 11.00 del mattino di Gara2. Si inizia con  il nuovo regolamento (ndr) e con 10 giri in velocità che danno anche un bel po’ di punti validi per il campionato. Escursione termica non da poco, a Phillip Island ci sono 26° la temperatura dell’aria e 21° la temperatura sull’asfalto per la Tissot Superpole Race.

Superiorità Ducati in questo 2019? Vedremo … 

La griglia di partenza è la stessa di Gara 1 con in testa Jonathan Rea su Kawasaki, al secondo posto si piazza Leon Haslam con l’altra Kawasaki e al terzo posto si piazza Alvaro Bautista con la Ducati.

Tissot Superpole Race. Partenza sempre perfetta per Jonathan Rea su Kawasaki, che ha la meglio su Alvaro Bautista con la Ducati e sul compagno di squadra Leon Haslam con l’altra Kawasaki, ma dalle retrovie si infila subito Alex Lowes con la Yamaha, seguito da Marco Melandri con la Yamaha indipendente, Michael Van Der Mark con l’altra Yamaha, chiude il gruppo Tom Sykes con la BMW. Una manciata di curve e Bautista prova il sorpasso, nel caos ha la meglio Lowes che si prende la seconda posizione. Inizia una bella gara di sorpassi e controsorpassi tra Rea e Bautista, la Kawasaki e la Ducati sembrano essere ugualmente performanti. Alla fine del secondo giro è Van Der Mark a passare Marco Melandri e a portarsi sugli scarichi del suo compagno di squadra, mentre Bautista finalizza il sorpasso su Rea. Ora in testa c’è Bautista, seguito da Rea, poi Lowes, Van Der Mark e Haslam. Al giro 8 nella bagarre tra le due Yamaha ne approfitta Haslam che passa prima Lowes e poi Van Der Mark riprendendo così la terza posizione. Davanti è Rea a punzecchiare Bautista in una serie di sorpassi infiniti. A 5 giri dal termine Bautista prende la testa della gara e va a cercare il margine che gli serve per arrivare a fine gara in prima posizione, nulla può Rea contro una Ducati davvero in forma.

La gara viene vinta dallo spagnolo Alvaro Bautista su Ducati, al secondo posto il pilota Jonathan Rea su Kawasaki e al terzo posto Leon Haslam con l’altra Kawasaki.

1.  Alvaro Bautista  Ducati 15.11.323″
2. Jonathan Rea Kawasaki  + 1.176”
3. Leon Haslam Kawasaki  + 5.072”

Il giro veloce è il giro numero 8 di Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.30.075” e una velocità di 177.65 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

6. Marco Melandri Yamaha ind.
8. Michael Ruben Rinaldi Ducati
OUT. Alessandro Del Bianco Honda

 

Appuntamento a ora di pranzo per Gara 2.

 

Segui la classifica aggiornata : QUI 

 

 

 

 

Foto newsmondo.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor