KRISTOFFERSEN SI IMPONE NELLO SLALOM DI ADELBODEN
Kristoffersen si impone nello slalom di Adelboden – 08.01.2017 – La seconda giornata di gare in Svizzera ad Adelboden ci regala uno spettacolo davvero bello. Il meteo condiziona la prima manche e ci porta ad una seconda manche davvero con il punto interrogativo. Si scia ad Adelboden, la partenza è a 1513 metri e l’arrivo è a 1.302 metri. Dal meteo freddo, ma sereno di ieri, si passa ad oggi dove la nebbia fa da padrona.
La prima manche è disegnata dal tecnico russo Hladnik e conta 73 porte ripidissime sul costone dritto della montagna, dove le pendenze sono davvero al limite. Porte strettissime sugli 8.5 metri e angolatissimo. Dopo i primi quattro atleti c’è il muro di nebbia che preclude la competizione a diversi atleti.
In testa ci va il norvegese Henrik Kristoffersen con il tempo di 58.39”, secondo posto per il nostro Manfred Moelgg con un ritardo di 0.38” e al terzo posto c’è Felix Neureuther con un ritardo di 1.27”. Davvero in difficoltà il resto del gruppo con Andre Myhrer al 5 posto, Marcel Hirscher si piazza 6° e Alexis Pinturault si piazza 8°.
La seconda manche è disegnata dal tecnico norvegese Mitter, conta 68 porte ed è molto più angolata della prima. Visibilità ottima, c’è luce e la nebbia è andata via. Gli ultimi dieci atleti trovano di nuovo a nebbia, ma è comunque spettacolo.
Il primo a scendere Marcel Hirscher che fa la gara come sa fare lui e si porta davanti a tutti, finisce la gara al 3° posto. Non riesce Andre Myhrer a tenere la posizione, commette qualche errore e finisce al 6° posto. E’ il turno di Khoroshilov che però anche per la visibilità, non riesce a fare lo slalom che vorrebbe e perde ad ogni parziale, finisce al 5° posto. Felix Neureuter vuole il podio e scende velocissimo, ma nulla può contro Hirscher e perdendo nell’ultimo parziale finisce alle spalle dell’austriaco. Il prossimo a scendere è Manfred Moelgg che fa una gara strepitosa, amministra, guadagna e gestisce il suo vantaggio, si porta in testa davanti ad Hirscher e finisce la gara al 2° posto. Henrik Kristoffersen gareggia sul tracciato fatto dal suo allenatore, scende a valanga e incrementa ad ogni parziale, prendendosi la vittoria finale. Ottima gara di Jordan Nordbotten, che con il pettorale 24 si classifica ultimo nella prima manche e finisce la gara al 10° posto. Mentre Alexis Pinturault chiude con un 9° posto.
La gara è vinta da Henrik Kristoffersen con il tempo di 1.54.87”, al secondo posto Manfred Moelgg con un ritardo di 1.83” e al terzo posto Marcel Hirscher con un ritardo di 2.19”.
1. | Henrik Kristoffersen | NOR | 1.54.87” |
2. | Manfred Moelgg | ITA | + 1.83” |
3. | Marcel Hirscher | AUT | + 2.19” |
La nazionale italiana piazza Patrick Thaler al 17° posto e Giuliano Razzoli al 28° posto, mentre non si qualificano per la seconda manche Andrea Ballerin e Giordano Ronci. Out Stefano Gross e Riccardo Tonetti.
Segui la classifica di specialità su : http://www.sportpervoi.it/classifica-slalom-m/
Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-gen
(Foto theintelligencer.com)