Kristoffersen gigante perfetto
Kristoffersen gigante perfetto

Kristoffersen gigante perfetto

Kristoffersen gigante perfetto

Kristoffersen gigante perfetto – 09.03.2019 – Ottava prova con lo Slalom Gigante ed il campionato del mondo di Sci Alpino maschile. Si scende in Slovenia a Kranjska Gora. La pista è la Podgoren 3 e si parte da 1.278 metri slm e l’arrivo è previsto a 836 mt, con un dislivello di 442 metri. Tempo nuvoloso, nebbia e temperature alte su neve davvero dura, si parte con un’ora di ritardo in entrambe le manches.

Kristoffersen maestro tra le reclute !

La prima manche è disegnata dal tecnico francese Kevin PAGE e prevede 54 porte rotonde, veloci e precise.

Al termine del primo parziale, in testa c’è il norvegese Henrik Kristoffersen con il tempo di 1.14.25”, al secondo posto il francese Alexis Pinturault con un ritardo di 0.27” e al terzo posto il norvegese Leif-Kristian Nestvolt Haugen con un ritardo di 0.32”. Seguono l’austriaco Marcel Hirscher , lo svizzero Loic Meillard e lo sloveno Zan Kranjec.

Male gli italiani, si è classificato al 22° posto Manfred Moelgg. Fuori dai trenta, al 32° posto Andrea Ballerin, al 38° posto Daniele Sorio, al 45° posto Giulio Giovanni Bosca,  al 46° posto Simon Maurberger, al 52° posto Giovanni Borsotti, al 59° posto Luca De Aliprandini. Out Hannes Zinkerke. Non c’è Riccardo Tonetti operato al braccio destro per lacerazioni alla mano destra: purtroppo stagione finita per lui e niente finali di Soldeu.

La seconda manche è disegnata dal tecnico italiano Devid SALVADORI e conta 52 porte disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche.

La vittoria va a Henrik Kristoffersen, secondo posto per il compagno di squadra Rasmus Windingstad (7° nella prima manche( e terzo posto per lo svizzero Marco Odermatt (15° nella prima manche. Mentre Alexis Pinturault è 5° e Marcel Hirscher solo 6°, anche se conquista matematicamente l’8° Coppa del Mondo.

1. Henrik Kristoffersen  NOR 2.26.63″
2. Rasmus Windingstad NOR + 0.24″
3. Marco Odermatt SUI + 0.56″

Manfred Moelgg termina al 24° posto.

Ultima gara prima delle finali di Soldeu in Andorra dove gareggeranno i primi 25 atleti della classifica di specialità. Per l’Italia in gara ci saranno : Luca De Aliprandini e Manfred Moelgg.

Segui la classifica di Slalom Gigante su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

 

Foto yahoo.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor