Kristoffersen e il primo slalom

Kristoffersen e il primo slalom

Kristoffersen e il primo slalom – 24.11.2019 – Inizia oggi il campionato del mondo di Slalom Speciale ed anche il campionato del mondo di sci alpino maschile dopo l’apertura con il Gigante di Soelden. Si scende a Levi in Finlandia. La pista è la Levi Black e si parte dalla partenza regolare a 438 metri slm e l’arrivo è previsto a 258 mt, con un dislivello di 180 metri. Freddo a Levi e tanta neve, nevica durante la prima manche e bufera durante la seconda manche, col tracciato che si segna molto, ma è spettacolo!

 Kristoffersen riesce a prendersi lo speciale di Levi !

La prima manche è disegnata dal tecnico sloveno Rok SALEJ e prevede 67 porte.

Al termine del primo parziale, in testa c’è il francese Noel Clement con il tempo di 54.55”, al secondo posto l’inglese Dave Ryding con un ritardo di 0.39” e al terzo posto lo svizzero Ramon Zenhaeusern con un ritardo di 0.66”. Seguono il norvegese Henrik Kristoffersen, l’austriaco Christian Hirschnuehel e il nostro Manfred Moelgg.

Gli italiani si sono classificati al 6° posto Manfred Moelgg, al 13° Alex Vinatzer. Fuori dai trenta Riccardo Tonetti al 32° posto, Giuliano Razzoli al 33° posto, Tommaso Sala al 35° posto, Simon Maurberger al 49° posto e al 52° Fabian Bacher. Fuori Stefano Gross e Federico Liberatore,

La seconda manche è disegnata dal tecnico austriaco Paul Schwarzacher e conta 66 porte disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche, ma più lente.

La vittoria va a Henrik Kristoffersen, secondo posto per Noel Clement e terzo posto per lo svizzero Daniel Yule che si era classificato al 7° posto nella prima manche.

1. Henrik Kristoffersen NOR  53.32″ (7t) 1.48.55″
2. Noel Clement FRA 54.09″ (26t) + 0.09″
3. Daniel Yule SUI 53.24″ (6t) + 0.18″

Gli italiani si sono classificati al 10° posto Manfred Moelgg, al 12° Alex Vinatzer.

 

Segui la classifica di Slalom Speciale maschile su : QUI

Segui la classifica generale maschile su  : QUI

Segui il calendario dello Sci Alpino Maschile : QUI

 

Foto apf.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor