KRAFT VINCE I DUE SALTI DI OBERSTDORF
KRAFT VINCE I DUE SALTI DI OBERSTDORF

KRAFT VINCE I DUE SALTI DI OBERSTDORF

KRAFT VINCE I DUE SALTI DI OBERSTDORF

Kraft vince i due salti di Oberstdorf – 04-05.02.2017 – Doppio appuntamento con i salti individuali degli uomini volanti del salto con gli sci. Dopo il doppio weekend dove sono state protagoniste anche i salti a squadra, ora tornano i protagonisti tutti contro tutti e soprattutto contro Kamil Stoch leader della classifica parziale.

Il trampolino di Oberstdorf si chiama Schattenberg, e si trova nella zona sci Erdinger Arena. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 225 ed ha il suo Punto K a 200 metri.

Al sabato la prima delle due gare. Dopo il primo salto in testa c’è l’austriaco Stefan Kraft con 229.4 punti, al secondo posto c’è Andreas Wellinger con 222.1 punti, al terzo posto c’è Kamil Stoch con 218.2 punti. Tutti in fila gli altri protagonisti Domen Prevc è 4°, Daniel Andre Tande è 5°, Michael Hayboeck è 7°, Manuel Fettner è 11°. Il secondo salto non cambia il podio, ma solo le posizioni di rincalzo. Il primo a saltare è Fettner che non fa un grande salto e conferma la posizione numero 11, Hayboeck effettua anche lui un salto abbastanza corto e finisce in 7° posizione, Tande deve recuperare punti preziosi per rincorrere Stoch nonostante riesca a prendersi uno dei salti migliori finisce al 4° posto finale. Prevc salta in vista del podio, ma non raggiunge nemmeno il punto K e finirà la gara al 5° posto. E’ il turno dei migliori tre. Il primo a saltare è proprio Stoch, che effettua uno dei salti migliori ma conferma solo il 3° posto finale. Dopo di lui tocca al padrone di casa Wellinger che salta bene e segna il salto più lungo, ma non gli basta per la vittoria ed è suo il secondo posto. Kraft deve solo confermarsi e il secondo salto più lungo è il suo, che lo portano sul gradino più alto del podio.

Vince Stefan Kraft con 439.9 punti, al secondo posto c’è Andreas Wellinger con 434.8, al terzo posto c’è Kamil Stoch con 425.4 punti.

1. Stefan Kraft AUT 439.9
2. Andreas Wellinger GER 434.8
3. Kamil Stoch POL 425.4

La gara della domenica è un terno al lotto. Un vento fortissimo si abbatte sulla Erdinger Arena e costringe gli organizzatori ad annullare il secondo salto, che poteva aiutare alcuni dei protagonisti che finiscono fuori dal podio dopo il primo salto.

Il salto migliore (anche con gate di partenza abbassata) è quello di Stefan Kraft che si prende la vittoria. Prima di lui in testa c’era Andreas Wellinger sceso proprio prima dell’austriaco, che finisce al secondo posto. Un po’ a sorpresa il terzo gradino del podio è per lo sloveno Jurij Tepes, non nuovo ai podi, ma ancora mai in evidenza in questa stagione. Finiscono dietro i rivali di Kraft e Wellinger, Daniel Andre Tande finisce 4°, Domen Prevc finisce 7°, 9° posto per Kamil Stoch e 10° posto per Michael Hayboek.

Vince Stefan Kraft con 232.6 punti, secondo Andreas Wellinger con 220 punti e al terzo posto ci va Jurij Tepes con 215.1 punti.

1. Stefan Kraft AUT 232.6
2. Andreas Wellinger GER 220
3. Jurij Tepes SLO 215.1

Segui la classifica aggiornata su : http://www.sportpervoi.it/classifica-salto-con-gli-sci-20162017/

 

 

 

(Foto sports.yahoo.com)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor