KRAFT ORO ANCHE SUL TRAMPOLINO LUNGO
KRAFT ORO ANCHE SUL TRAMPOLINO LUNGO

KRAFT ORO ANCHE SUL TRAMPOLINO LUNGO

KRAFT ORO ANCHE SUL TRAMPOLINO LUNGO

Kraft oro anche sul trampolino lungo – 04.03.2017 – Seconda gara per il salto con gli sci nel Mondiale di Sci Nordico in Finlandia. Su trampolino lungo di Lahti sono in gara gli uomini volanti, nella gara che assegna le prime tre medaglie.

Il trampolino di Lahti, Salpausselän hyppyrimäet, è uno dei trampolini più vecchi, inaugurato nel 1923 ha ospitato tante competizioni mondiali. Ad oggi conta tre trampolini affiancati e di altezze diverse : HS 70, HS 100 e HS 130. Oggi si gareggia sul trampolino lungo,  l’HS 130 che ha il suo Punto K a 116 metri.

La prima serie di salti vede andare in testa al gruppo l’austriaco Stefan Kraft con un punteggio di 139.6, al secondo posto si piazza il tedesco Andreas Wellinger con 138.7 punti e al terzo posto va a sorpresa il norvegese Andreas Stjernen con 137.0 punti. Segue in quarta posizione il leader del campionato, il polacco Kamil Stoch. Gli altri protagonisti sono dietro : Markus Eisenbichler è 11°, Maciej Kot è 12°, Daniel Andre Tande è solo 18°, mentre il bronzo sul trampolino picco, austriaco Michael Hayboeck, è solo 16°.

Presenti tre atleti italiani. Il miglior classificato è Alex Insam che finisce il primo salto al 37° posto, Sebastian Colloredo è 43° e Davide Bresadola finisce 48°.

La seconda serie di salti assegna medaglie. Il primo che salta è Daniel Andre Tande non in grande forma in questo weekend, riesce a fare un buon salto e ad arrivare in 10° posizione finale. Dopo di lui c’è Michael Hayboeck che risale fino alla posizione 11; dopo pochi atleti è il turno del polacco Maciej Kot che prende un buon salto e finisce al 6° posto finale; subito a seguire c’è Markus Eisenbichler che sbaglia salto e finisce al 13 posto. E’ tempo di podio. Dalla posizione 6° della prima manche vola il polacco Piotr Zyla che fa il salto più lungo della serie e si porta in testa, per finire al terzo posto finale. Dal quarto posto parte il campione Kamil Stoch che è ancora nel momento no, è finisce al 7° posto. Dalla terza piazza parte Andreas Stjernen, ma la fortuna non lo assiste ancora e finisce ai piedi del podio con il quarto posto. Ora è tutto nelle gambe di Wellinger e Kraft. Tocca al tedesco per primo, un ottimo volo e si porta davanti a Zyla, ma finirà al secondo posto finale. L’ultimo a saltare è proprio l’austriaco, che non vola lontanissimo, ma il suo salto basta a vincere.

Vince la gara e la medaglia d’oro Stefan Kraft con un punteggio di 279.3, al secondo posto e medaglia d’argento Andreas Wellinger con 278.0 punti e al terzo posto e medaglia di bronzo Piotr Zyla con 276.7 punti.

Gli uomini volanti tornano per il campionato in Norvegia nel week end del 11 e 12 marzo.

 

 

(Foto neveitalia.it)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor