Kobayashi vince l'ultima gara

Kobayashi vince l’ultima gara

Kobayashi vince l’ultima gara

Kobayashi vince l’ultima gara – 19.02.2021 – Diciottesimo appuntamento con la stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Ultimo appuntamento prima delle Finali di Planica a marzo, vista la cancellazione del Raw Air che si sarebbe disputato in Norvegia a fine febbraio. Oggi si vola a Rasnov in Romania, il trampolino si chiama KValea Cărbunării e si trova nel complesso sciistico di Rasnov. Il trampolino fa parte dei trampolini categoria HS 97 ed ha il suo Punto K a 90 metri.

Kobayashi vince l’ultima gara

Squalificato Granerud, vince Kobayashi !

Al primo salto in testa ci va il norvegese Halvor Egner Granerud con 126.1 punti, al secondo posto a pari merito l’austriaco Manuel Fettner in ombra tutta la stagione con 126.1 punti e al terzo posto il polacco Dawid Kubacki con 125.1 punti. Seguono Karl Geiger, le sorprese Gregor Deschwanden e Daniel Tschoefenig e Ryoyu Kobayashi. Solo 9° Kamil Stoch, seguito da Piotr Zyla, 13° posto per Daniel Andre Tande, 18° Markus Eisenbichler, seguito da Robert Johansson e Marius Lindvik.

Il secondo salto cambia tutto il podio. Il trampolino corto e il cielo completamente coperto e scuro rimette in gioco tutto. Il primo a prendersi la testa della gara è Daniel Andre Tande che con un bel salto si porta in prima posizione e chiuderà al 6° posto; dura poco perché dalla posizione 10° se ne va in testa Piotr Zyla che lascia però subito il posto al compagno di team Kamil Stoch che lungo e preciso se ne va in testa e finirà al secondo posto sul podio; fa subito meglio di lui Ryoyu Kobayashi che salta perfetto e più lungo della giornata, si merita la prima posizione e la vittoria finale; non riescono gli altri contendenti a ripetere il salto del giapponese, ci prova Karl Geiger che vola bene ma si ferma al 3° posto finale e Dawid Kubacki che però si ferma ai piedi del podio al 4° posto a solo 0.1 punti; l’ultimo a poter insidiare il podio è Halvor Egner Granerud che però viene squalificato come Markus Eisenbichler.

Vince la gara Ryoyu Kobayashi, secondo posto per Kamil Stoch e terzo posto per Karl Geiger.

1. Ryoyu Kobayashi JPN 257.9 punti
2. Kamil Stoch POL 256.3 punti
3. Karl Geiger GER 255.7 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà perle finali di Planica in Slovenia dal 26 al 28 marzo.

 

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

 

Foto japantimes.co.jp

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor