Kobayashi aquila e slam
Kobayashi aquila e slam

Kobayashi aquila e slam

Kobayashi aquila e slam

Kobayashi aquila e slam – 06.01.2019 – Al via in questo primo fine settimana dell’anno la quarta ed ultima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini, parte integrante del campionato mondiale di salto con gli sci maschile 2018/2019. Oggi si vola a a Bischofshofen in Austria, il trampolino si chiama Paul-Ausserleitner-Schanze e si trova nel complesso sciistico di Bischofshofen. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 140 ed ha il suo Punto K a 125 metri. In gara per l’Italia Alex Insam che chiude con il 47° posto.

La finale della 67° Vierschanzentournee viene posticipata a causa di una fitta nevicata, ma nel pomeriggio sembra tutto perfetto. L’inizio prefissato viene rispettato, ma si salta senza il KO-System.

Al primo salto in testa ci va il tedesco Markus Eisenbichler con 140.1 punti, segue il polacco Dawid Kubacki con 139.9 punti e l’austriaco Stefan Kraft con 137.1 punti, solo 4° il giapponese Ryoyu Kobayashi con 136.1 punti. Dietro i quattro pretendenti alla vittoria ci sono il norvegese Robert Johansson e lo slovacco Roman Koudelka. Lontano Kamil Stoch è 10°, il norvegese Johann Andre Forfang è 15°, il norvegese Andreas Stjernen è 24° e Andreas Wellinger è 26°.

Al secondo salto cambia il podio. Il primo a cercare la vittoria è proprio il giapponese Ryoyu Kobayashi che dalla quarta piazza vola e vola e vola, si prende il primo posto, l’aquila d’oro e il grande slam (vittoria in tutti e quattro i trampolini, ndr) riuscita in passato solo a Sven Hannavald e a Kamil Stoch; dalla terza piazza ci prova l’austriaco Stefan Kraft, che si ferma alle spalle del giapponese per poi finire sul terzo gradino del podio; limita i danni il polacco Dawid Kubacki che con il lungo salto della prima manche, salta bene e amministra la seconda posizione. Vincere o perdere per il tedesco Markus Eisenbichler, che sbaglia tutto e perde addirittura il podio finendo solo 5°. Male il campione uscente Kamil Stoch che conclude tra alti e bassi, questa gara in 12° posizione.

1. Ryoyu Kobayashi JPN 282.1 punti
2. Dawid Kubacki POL 268.3 punti
3. Stefan Kraft AUT 267.5 punti

 

Prossimo appuntamento con il salto con gli sci è per la tappa italiana in Val di Fiemme, nel weekend del 12-13 Gennaio 2019.

 

Segui la classifica della Tournée : QUI

Segui la classifica Generale aggiornata : QUI

 

Foto ran.de

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor