Klimov segna il primo
Klimov segna il primo

Klimov segna il primo

Klimov segna il primo

Klimov segna il primo – 18.11.2018 – Al via il Campionato di Salto con gli sci 2018/2019 e si inizia come sempre dalla Polonia e da Wisla. Il trampolino di Wisla si chiama Malinka, nome intero Skocznia narciarska im. Adama Małysza, dedicato al più grande saltatore Adam Malysz nato proprio a Wisla e della squadra locale di salto con gli sci. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 134 ed ha il suo Punto K a 120 metri. In gara per l’Italia Alex Insam che passa alla seconda serie di salti con il 27° tempo e si piazza al 28° posto finale.

Dopo il primo salto in testa ci va il russo Evgeniy Klimov con 130.0 punti, al secondo posto il polacco campione del mondo uscente Kamil Stoch con 128.0 e al terzo posto il giapponese Ryoyu Kobayashi con 124.5 punti e il salto più lungo della giornata con 137.5 mt. Dietro tutti i protagonisti dello scorso campionato.

Al secondo salto cambia il podio. Il primo a saltare per vincere è il tedesco Stephan Leyhe che dalla 6° posizione del primo salto si mette davanti a tutto il gruppo con  che fa un ottimo salto e si porta davanti a tutti, salto che gli varrà la seconda posizione finale; dopo di lui c’è il giapponese Ryoyu Kobayashi, che non riesce a ripetere il lungo primo salto e si porta alle spalle del tedesco; a dover saltare c’è Kamil Stoch, grande attesa per il padrone di casa che però oltre a fare un salto corto, ottiene un brutto punteggio tecnico che lo porterà giù dal podio e 4° posto per lui; tutto nelle gambe di Klimov che salta bene e prende buoni punti da rimanere in testa e prendersi la gara di apertura della stagione.

 

1. Evgeniy Klimov RUS 263.4 punti
2. Stephan Leyhe GER 256.7 punti
3. Ryoyu Kobayashi JPN 255.6 punti

 

Il Campionato del Mondo di Salto con gli Sci da appuntamento al weekend del 23-25 Novembre 2018 a Ruka in Finlandia.

 

Segui la classifica aggiornata : QUI

 

 

Foto tech2.org

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor