Jerez la vince Zaccone

Jerez la vince Zaccone

Jerez la vince Zaccone

Jerez la vince Zaccone – 02.05.2021 – Gran Premio Red Bull de Espana – Inizia la prima prova del Motomondiale 2021 per la MotoE, le moto elettriche Energica, con il GP di Spagna sul Circuito di Jerez de la Frontera nella regione dell’Andalusia, che ci offre 4.400 metri di asfalto, 5 curve a sinistra e 8 a destra, più un piccolo rettilineo di soli 607 metri disposto sulla griglia di partenza. Giornata più calda di questa mattina, ci sono 23 gradi nell’aria e 46 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 18 piloti di diverse nazionalità.

Jerez la vince Zaccone

Da non aver la moto, a vincere la gara numero 1 !

La Pole Position al sabato viene vinta dal pilota Eric Granado con il tempo di 1.47.778”, al secondo posto in griglia Lukas Tulovic con un ritardo di 0.234”, mentre il terzo posto è di Fermin Aldeguer con un ritardo di 0.515”. Seguono Dominique Aegerter, Alessandro Zaccone e il campione uscente Jordi Torres.

Gara. Partenza regolare, a curva 1 il primo ad inserirsi è Lukas Tulovic, seguito da Eric Granado, Dominique Aegerter, Fermin Aldeguer, Alessandro Zaccone, Jordi Torres, ma sono subito sorpassi, mentre dietro la prima caduta è per Corentin Perolari che si tocca con Kevin Zannoni alla curva 5, entrambi a terra, ma Zannoni torna in pista. Al giro 1 va in testa Granado che passa Tulovic senza problemi e va largo, deve far passare Aegerter, Zaccone e Torres. Non termina il giro e Zaccone passa Aegerter per la seconda posizione. Altra caduta, incidente tra Aldeguer e Tulovic purtroppo a curva 6. Giro 4/metà gara in tesa Granado ha reso un mezzo secondo di gap, ma Zaccone è in recupero e dietro Aegerter e Torres, lontano al 5° posto c’è Hikari Okubo, ma non termina il giro e cade Granado a curva 6, ma riesce a tornare in pista, ora davanti restano Zaccone, Aegerter e Torres insieme per il podio, mentre a +3.3″ di ritardo c’è Mattia Kasadei. Cade anche Xavi Cardelus alla 10, sono tanti i piloti a terra oggi. a due giri dal termine sono tutti e tre insieme in testa e cercano tutti e tre la vittoria, ma Aegerter è attaccatissimo al codone di Zaccone che si prende anche un track limit warning insieme a Aegerter e a Torres. Ultimo giro con Zac che prende un piccolo gap, mentre Torres incalza Aegerter, ma escono in fila all’ultima curva e finisce così. Granado termina al 13° posto.

Gli 8 giri finiscono con la vittoria di Alessandro Zaccone, al secondo posto Dominique Aegerter e al terzo posto Jordi Torres.

1. Alessandro Zaccone ITA Octo Pramac MotoE 14.33.776″
2. Dominique Aegerter SUI Dynavolt Intact GP + 0.419″
3.  Jordi Torres SPA Pons Racing 40 + 0.614″

 

Gli altri italiani si piazzano :

4. Mattia Casadei Ongetta Sic58 Squadracorse
6. Matteo Ferrari Indonesian E-Racing Gresini MotoE
8. Andrea Mantovani Indonesian E-Racing Gresini MotoE
14. Kevin Zannoni LCR E-Team

 

Il giro veloce è stato il numero 3 di Eric Granado con il tempo di 1.47.473” e una velocità di 148.1 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la MotoE sarà nel weekend del 16 Maggio sul Circuito di Lemans per il GP di Francia.

 

Foto pramacracing.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor