Italia vince in volata
Italia vince in volata

Italia vince in volata

Italia vince in volata

Italia vince in volata – Motul TT Assen – 30.06.2019  – Inizia l’ottava prova del Motomondiale 2019 con il GP Motul TT Assen sul TT Circuit Assen Netherlands, l’Università delle Moto, che ci offre 4.500 metri di asfalto, 6 curve a sinistra e 12 a destra, oltre al piccolo rettilineo di partenza-arrivo di 487 metri. Stranamente giornata di sole ad Assen, ci sono 25 gradi nell’aria e 38 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 30 piloti di diverse nazionalità.

I piloti italiani sempre in prima linea, è spettacolo in pista !

La Pole Position al sabato viene vinta a sorpresa da Niccolò Antonelli su Honda con il tempo di 1.41.232”, al secondo posto in griglia si piazza Kaito Toba su Honda con un ritardo di 0.144”, mentre il terzo posto lo conquista Tony Arbolino su Honda con un ritardo di 0.157”. Seguono Tatsuki Suzuki su Honda, Celestino Vietti su Ktm e Ai Ogura su Honda.

La Gara. Al via tutti insieme, ma il primo a infilare curva 1 è Niccolò Antonelli su Honda, al quale si accodano Tony Arbolino e Kaito Toba entrambi su Honda, poi tutto il gruppone insieme con Romano Fenati su Honda, Marcos Ramirez su Honda, Kaito Toba su Honda, Ayumu Sasaki su Honda, Lorenzo Dalla Porta su Honda, Jakub Kornfeil su Ktm, Gabriel Rodrigo e Alonso Lopez su Honda, mentre chiude il gruppo Aron Canet su Ktm. Inutile fare programmi, nella Moto 3 ogni giro ha sempre un leader diverso e si arriva sempre tutti a ventaglio, si prendono le chicane in 4-5 piloti insieme e si va avanti a forza di cambi di direzione e posizioni. Al giro 10 in testa a questo giro c’è Fenati, poi Toba, Arbolino, Dalla Porta, Antonelli, Kornfeil, Suzuki, Rodrigo e Canet, ma da dietro arriva un velocissimo Celestino Vietti che con la Ktm si porta alle spalle del gruppo. Al giro 15 sono ancora tutti insieme e nessuno riesce a dare gap, per questo giro in testa c’è Dalla Porta e tutti gli altri 12 piloti a seguire. A 6 giri dal termine, primo colpo di scena nel gruppo di testa, una caduta di Toba tira via Suzuki, Vietti e Fernandez alla curva 5; due giri dopo stessa curva è fatale a Binder che finisce a terra perdendo il posteriore. Iniziano le tante penalità e warning: al giro 22 è uno dei leader a dover effettuare il long lap penalty, Kornfeil, che però resta nel gruppo. A due giri dal termine in testa c’è Arbolino e Dalla Porta, mentre McPhee, Rodrigo e Kornfeil sono a più di 1″ e in lotta per l’ultimo posto sul podio. Ultimo giro velocissimo, in testa c’è Dalla Porta, ma Arbolino alla curva 3 passa in testa e arriva in volata con Dalla Porta, mentre dietro il podio è di Kornfeil.

I 25 giri finiscono con la vittoria di Tony Arbolino su Honda, al secondo posto Lorenzo Dalla Porta su Honda e al terzo posto Jakub Kornfeil su Ktm.

1. Tony Arbolino  ITA Honda  38.03.113”
2. Lorenzo Dalla Porta ITA Honda + 0.045”
3. Jakub Kornfeil CZC KTM + 1.562”

 

Gli altri italiani si piazzano :

8. Niccolò Antonelli Honda
9. Dennis Foggia KTM
11. Romano Fenati Honda
19. Andrea Migno KTM
20. Stefano Nepa KTM
21. Riccardo Rossi Honda
OUT. Celestino Vietti KTM

Il giro veloce è stato il numero 5 di Dennis Foggia su Ktm con il tempo di 1.42.627” e una velocità di 159.3 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Moto 3 sarà il week end del 07 Luglio sul circuito di Sachsenring per il Gp di Germania.

 

Foto vne.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor