Inarrivabile Rea
Inarrivabile Rea

Inarrivabile Rea

Inarrivabile Rea

Inarrivabile Rea – Nolan Portoguese Round – Portimao – 16.09.2018.  Al via il decimo round della stagione del Campionato Mondiale di Superbike 2018. Il Circuito dell’Autodromo Internacional do Algarve si trova nella città di Portimao, in Portogallo. La pista è lunga 4.592 metri con 15 curve di cui 9 verso sinistra e 6 verso destra e il rettilineo di partenza/arrivo. Sono 20 i piloti al via.

La griglia invertita vede in prima fila Chaz Davies su Ducati, Tom Sykes su Kawasaki e Loris Baz su BMW, seguono Jordi Torres su MV Agusta, Toprak Ratzgatioglu su Kawasaki e Michael Rinaldi su Ducati.

Gara 2. Nel caldo afoso di Portimao, a 45° sull’asfalto c’è incognita gomme, ma a fine gara il risultato non è diverso dalle altre manche. Al via scatta veloce Chaz Davies su Ducati, seguito da Tom Sykes su Kawasaki e Michele Rinaldi ottimo con l’Aprilia. Dietro c’è il turco Toprak Ratzgatioglu su Kawasaki e subito Marco Melandri su Ducati e Jonathan Rea su Kawasaki partiti benissimo dalle retrovie. In un paio di curve Rea passa Melandri, Razgatioglu e Rinaldi, tirandosi dietro Melandri che effettua gli stessi sorpassi. Dietro inizia un bel recupero Michael Van Der Mark con la Yamaha che si porta alle spalle del gruppo di testa. Al giro 2 Rea passa il compagno di squadra, che non ci sta e i due iniziano un bel gioco di sorpassi che dura per l’intero giro. Quando Rea riesce a passare davanti ha Davies a +1″ di vantaggio. Giro 4 anche Melandri passa Sykes a fatica e Van Der Mark passa Rinaldi, ma davanti Rea è attaccato al codone di Davies. Un paio di giri e la Kawasaki è passata anche da Van Der Mark, mentre Rea ingaggia una dura lotta con Davies che non ci sta a far passare il rivale. Serve ancora un po’ di tempo per prendere le misure e al giro 9 Rea al terzo tentativo sul rettilineo passa Davies. Ora a metà gara in testa c’è Rea, seguito da Davies, Melandri, Van Der Mark e Sykes. Il pilota Yamaha è lontano, ma pian piano rosicchia centesimi e si accoda alla Ducati di Melandri. Sul rettilineo sono tutti attaccati, ma Davies stacca forte, Melandri lo attacca ma i due vanno larghi insieme e ne approfitta Van Der Mark per passare e prendersi la seconda posizione. Al giro 13 Sykes riaggancia Davies che deve lottare contro il dolore alla spalla, ma tiene duro fino alla fine e i cinque arrivano a posizioni invariate.

La gara viene vinta dal campione Jonathan Rea su Kawasaki, al secondo posto il pilota Michael Van Der Mark  su Yamaha e al terzo posto Marco Melandri su Ducati. Chaz Davies su Ducati termina in 4° posizione e Tom Sykes su Kawasaki termina al 5° posto.

1. Jonathan Rea Kawasaki  34.25.661″
2. Michael Van Der Mark Yamaha  + 1.189”
3. Marco Melandri Ducati  + 2.813”

Il giro veloce è il giro numero 2 di Marco Melandri su Ducati con il tempo di 1.42.385” e una velocità di 161.46 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

6. Lorenzo Savadori Aprilia
8. Michael Rinaldi Ducati

 

Segui la classifica aggiornata su : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Superbike è per il GP di Francia sul Circuito di Magny-Cours, nel week end del 29-30 Settembre 2018.

 

 

 

Foto foxsportasia.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor