Imola 1 è di Rea
Imola 1 è di Rea

Imola 1 è di Rea

Imola 1 è di Rea

Imola 1 è di Rea – GP Pata Italian Round – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola – 12.05.2018.  Al via il quinto round della stagione del Campionato Mondiale di Superbike 2018. Il Circuito è uno dei circuiti più belli e complessi del campionato : l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. La pista è lunga 4.936 metri con 22 curve di cui 13 verso sinistra e 9 verso destra. Sulla pista ci sono 40 gradi e 27 sono i gradi di temperatura dell’aria. Al via 22 piloti.

La Superpole viene conquistata dal pilota inglese Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.45.797”, al secondo posto si piazza Tom Sykes su Kawasaki con un ritardo di 0.312” e al terzo posto si piazza lo spagnolo Chaz Davies su Ducati con un ritardo di 0.365”. Marco Melandri su Ducati partirà dalla 4° posizione.

Gara 1. Partenza velocissima dove le Kawasaki la fanno subito da padrone, seguite da Marco Melandri su Ducati e dalle altre due rosse di Michael Rinaldi e Xavi Fores, Michael Van Der Mark su Yamaha, mentre chiude il gruppone l’altra Ducati guidata da Chaz Davies. Jonathan Rea va subito alla ricerca della “gara” e si trascina dietro il compagno di squadra, tanto che alla chiusura del primo giro hanno già un secondo sugli inseguitori, mentre Davies riesce a portarsi dietro a Melandri, ma al giro numero 2 alla Variante arriva l’errore e Davies rientra in 9° posizione costretto al recupero. La gara è piuttosto monotona, tranne per i sorpassi degli inseguitori che cercano la posizione migliore e il motore della Ducati di Davies che riesce a portarsi in quarta posizione a 7 giri dal termine. Poco tempo, pneumatici usurati e distacchi stabili, fanno sì che le posizioni restino invariate fino al termine.

La gara viene vinta dal campione inglese Jonathan Rea su Kawasaki, al secondo posto il pilota Tom Sykes su Kawasaki e al terzo posto Marco Melandri su Ducati. L’altro pilota Ducati Chaz Davies termina in 4° posizione.

1.  Jonathan Rea  Kawasaki   33.58.989″
2. Tom Sykes Kawasaki  + 3.755”
3. Marco Melandri  Ducati  + 6.906”

Il giro veloce è il giro numero 2 di Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.46.850” e una velocità di 166.30 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

7. Michael Rinaldi Ducati
8. Lorenzo Savadori Aprilia

Da segnalare il rientro in gara di Eugene Laverty su Aprilia (sostituito a seguito del suo incidente dal nostro Davide Giugliano ndr) e finito in 12° posizione; la wild card Leon Haslam che gareggerà a Imola e a Donington con la Kawasaki del Team Puccetti; ultimo week end di gare per il pilota turco Kenan Sofoglu con la Kawasaki del Team Puccetti, che saluterà la SBK per i tanti problemi conseguenti agli incidenti accaduti negli scorsi GP; la presenza di diversi piloti del ElfCiv18 (campionato italiano velocità) che gareggeranno nelle serie, mentre al box Ducati troviamo il pilota Michele Pirro.

Appuntamento a domani mattina per Gara 2.

 

Foto jonathan-rea.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor