ILKA STUHEC SI PRENDE IL SUPER G DI CORTINA
ILKA STUHEC SI PRENDE IL SUPER G DI CORTINA

ILKA STUHEC SI PRENDE IL SUPER G DI CORTINA

ILKA STUHEC SI PRENDE IL SUPER G DI CORTINA

Ilka Stuhec si prende il Super G di Cortina – 29.01.2017 – Seconda giornata del week end ampezzano e si corre il Super G. Le atlete delle nazionali di sci alpino si affrontano sulla mitica pista Olympia delle Tofane di Cortina D’Ampezzo. Ultimo appuntamento italiano con le ragazze della velocità.

Il tracciato è disegnato dal tecnico statunitense Knight, conta 41 porte a distanza di circa 57 metri. La partenza è prevista a 2.160 metri e l’arrivo si trova a 1.560 metri. Si parte dallo Schuss in ombra, che porta subito al salto. Pista velocissima, ma diritta, poche curve, la maggior parte delle quali sono semicurve. Tracciato non difficile, c’è bel tempo, visibilità ottimale e neve bella compatta.

In testa ci va fin da subito Ilka Stuhec che con il pettorale numero 1 fa il miglior tempo e rimarrà in prima posizione per tutta la gara. Con la pettorina numero 4 scende l’austriaca Anna Veith che segna il secondo tempo, ma finirà al terzo posto finale. Con il bibendum numero 7 scende la favorita Lara Gut, che nonostante fosse in vantaggio su ogni intermedio, perde la curva in contropendenza ed è fuori, dolorante ma senza conseguenze. Dopo la svizzera con il pettorale numero 9 scende Lindsey Vonn, che dopo i tre incidenti degli ultimi giorni, va cauta e forse troppo in attenzione, finisce la gara all’11° posto. Un’altra protagonista è Viktoria Rebensurg che fa un’ottima gara, ma non è velocissima quanto la slovena e finirà al 5° posto finale. Per il podio bisogna attendere la discesa dell’atleta numero 20, la nostra Sofia Goggia, che fa un’ottima gara con pista ancora perfetta, ma la vittoria ancora non arriva e Sofia Goggia è di nuovo seconda.

Ilka Stuhec chiude al primo posto con il tempo di 1.19.81”, al secondo posto Sofia Goggia con un ritardo di 0.31” e al terzo posto Anna Veith con un ritardo di 0.70”.

1. Ilka Stuhec SLO 1.19.81”
2. Sofia Goggia ITA + 0.31”
3. Anna Veith AUT + 0.70”

La squadra italiana fa anche oggi un’ottima prova. Elena Curtoni finisce all’8° posto, Federica Brignone finisce al 15° posto, Verena Stuffer finisce al 17° posto, Johanna Schnarf finisce al 18° posto, Francesca Marsaglia finisce al 22° posto, Marta Bassino finisce al 23° posto. Fuori dai punti ma classificate Elena Fanchini, Anna Hofer, Nicol Delago.

A fine competizioni si saprà la lista definitiva delle Azzurre e degli Azzurri che parteciperanno al Mondiale di Sci Alpino di Saint Moritz che inizierà il 06 Febbraio.

Segui la classifica di specialità su : http://www.sportpervoi.it/classifica-super-g-femminile-20162017/

Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-f/

 

(Foto siol.net)

Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web infatti sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Cosi nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.