Il Rookie si prende Misano
Il Rookie si prende Misano

Il Rookie si prende Misano

Il Rookie si prende Misano

Il Rookie si prende Misano– Al via il Round 1 del Campionato Italiano Velocità, il CIV, categoria Pre Moto3, con il GP di Misano, sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, che ci offre 4.200 metri di asfalto, 6 curve a sinistra e 10 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 530 metri. Giornata di sole ma fresca, ci sono 15 gradi nell’aria e 27 gradi sull’asfalto in Gara1 e 16 gradi nell’aria e 29 gradi sull’asfalto. Sulla pista ci sono 25 piloti in Gara1 e 25 piloti in Gara2.

E’ sempre grande spettacolo nella classe dei debuttanti !

La novità : da questo campionato la Pre Moto 3 avrà soltanto motori 250 cc/4t , categoria Yamaha derivazione crossistica.

La Pole Position viene vinta da Luca Lunetta su CS con il tempo di 1.47.927” ottenuto nel primo turno di qualifiche. Seguono Filippo Bianchi su Brevo e Filippo Farioli su RMU.

Gara 1 al sabato. Subito problemi dopo il warm up per Emiliano Ercolani che comunque riesce a partire. Partenza regolare con Luca Lunetta che vola in prima posizione fin da subito. Tutti incastrati a sportellate alla variante, nel caos la prima caduta è di Andrea Baiamonte su BeOn la cui moto si gira letteralmente a 360°, ma il pilota rientra in gara e finirà 12°. Dietro Lunetta, si trovano : Davide Cangelosi su Yamaha, Maxwell Toth su Yamaha, Farioli, Bianchi,  Jacopo Adriano Hosciuc su Racetech Yamaha e Manuel Margarito su Phantom. Il giro 2 vede tutti compatti, ogni fine giro in testa al gruppo degli inseguitori di Lunetta c’è un leader diverso e le posizioni si invertono in continuazione, è impossibile dare una sequenza delle posizioni perché da secondo ti ritrovi 11° in un attimo. A metà gara in testa c’è Hosciuc, Toth, Bianchi e Margarito. Si arriva all’ultimo giro con Lunetta che ha circa 13″ sugli inseguitori che entrano all’ultimo passaggio con Margarito in testa. Si arriva in volata, la curva 1 è per Cangelosi, seguito da Bianchi che vuole il podio, tutti insieme, ma al traguardo passano davanti Cangelosi e Hosciuc.

Finiscono i 14 giri previsti con la vittoria di Luca Lunetta su CS, al secondo posto Davide Cangelosi su Yamaha e al terzo posto Jacopo Adriano Hosciuc su Racetech Yamaha.

1. Luca Lunetta  CS 25.43.457″
2. Davide Cangelosi Yamaha + 13.588″
3. Jacopo Adriano Hosciuc Racetech Yamaha + 13.955″

Il giro veloce è stato il numero 6 di Luca Lunetta su CS con il tempo di 1.48.972 con 139.610 km di media oraria e una punta di 266 km/h…

Gara 2 alla domenica. Semaforo verde davvero lento, prende la testa della gara Farioli seguito da Lunetta, Hosciuc, Cangelosi, Torh, Baiamonte, Bianchi e Nicolas Fruscione su Rmu. Subito in un paio di curve Lunetta si libera di Farioli e fa la sua gara da solo in testa per 14 giri. Dietro è bagarre, sportellate e sorpassi. Le gare della Premoto 3 sono sempre spettacolo ed ogni giro ha il suo leader sempre contrastato. Al giro 5 un incidente smuove un po’ l’adrenalina della gara, Fruscione prende in pieno Cangelosi che nulla può, i due finiscono a terra. A metà gara Lunetta cavalca da solo, dietro è sempre lotta per il podio e sono 7 i piloti in gruppo per le posizioni. Come sempre si arriva in apnea all’ultimo giro. In testa c’è sempre Lunetta, ma il secondo posto lo taglia Bianchi, poi Hosciuc, Margarito, Toth e Farioli. Arrivano a ventaglio e si mescolano tutte le posizioni, ma l’ultima curva è per due “vecchi” protagonisti Bianchi e Hosciuc.

Finiscono i 14 giri previsti con la vittoria di Luca Lunetta su CS, al secondo posto Filippo Bianchi su Brevo e al terzo posto Jacopo Adriano Hosciuc su Racetech Yamaha.

1. Luca Lunetta  CS 25.40.151″
2. Filippo Bianchi Brevo + 17.034″
3. Jacopo Adriano Hosciuc Racetech Yamaha + 17.563″

Il giro veloce è stato il numero 5 di Luca Lunetta su CS con il tempo di 1.48.748” e con 139.898 km di media oraria.

La Classifica Piloti

1. Luca Lunetta  CS  50
2. Filippo Bianchi Brevo 33
3. Jacopo Adriano Hosciuc Racetech Yamaha 32
4. Manuel Margarito Phantom 24
5. Davide Cangelosi Yamaha 22

La Classifica Costruttori

1. CS  50
2. Brevo 33
3. Racetech Yamaha 32
4. Yamaha  24
5. Phantom 22

 

Il prossimo appuntamento con la Premoto 3 del CIV è per il week end del 27-28 Aprile 2019 sul Circuito del Mugello.

 

Segui il calendario CIV 2019 : QUI

 

 

Foto acracingteam.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor