Il 5° posto sarà una sfida tra Latina e Piacenza

Il 5° posto sarà una sfida tra Latina e Piacenza

Il 5° posto sarà una sfida tra Latina e Piacenza

Il 5° posto sarà una sfida tra Latina e Piacenza – Semifinali – 22.04.2016 – Dopo le polemiche contro la Lega per aver organizzato questa Final Four al PalaOlimpia di Verona in un lungo week end con la pausa del sabato tra le semifinali e le finali, si scende in campo. In palio c’è il 5° posto assoluto in classifica generale, che darà la possibilità alla squadra vincente di difendere il titolo vinto da Verona nella Challenge Cup in Europa.

Un po’ sfida di mezzo, un po’ play off, non si lascia nulla di intentato e in finale arrivano le due squadre meno accreditate dell’intero pool. Fuori le quattro escluse dai play off scudetto e fuori ora le ultime due rimaste in sfida dai quarti di finale. Non ce la fanno Verona e Molfetta a vincere su due redivive Piacenza (ultima classificata in campionato) e Latina (classificata all’8° posto in campionato) che vogliono la finale e vogliono andare in Europa nel prossimo campionato.

Si comincia con il primo incontro che vede di scena Exprivia Molfetta-LPR Piacenza 1-3. Le due squadre si equivalgono nei primi due set, ma i piacentini giocano di esperienza e con l’aiuto di una ricezione più che degna di nota e un Manuel Coscione che riesce a palleggiare diversi palloni per costruire un buon attacco, la LPR riesce a conquistarsi la vittoria ed essere la prima delle due finaliste, in attesa dell’incontro successivo. In campo barese non funzionano i fondamentali della battuta e del muro e gli attaccanti sono poco concludenti. Molfetta chiude con 14 punti per Joao Rafael Ferreira de Barros e 10 punti per Raydel Hirrezuelo e Michele Fedrizzi. La squadra di Coach Alberto Giuliani chiude con 9 ace e 10 muri di squadra, insieme a 18 punti per John Gordon Perrin, 15 per This Ter Horst.

A seguire scendono in campo Calzedonia Verona-Ninfa Latina 2-3. Davanti al pubblico di casa che tifa solo per loro, i ragazzi di Andra Giani fresco di compleanno, non riescono a conquistare la finale, che viene vinta da Latina in una lunga sfida ai 5 set. Non è una novità per Verona che ha giocato quasi tutto il campionato al tie-break. Le due squadre vanno avanti punto a punto a set alternati, con percentuali che variano per una e per l’altra squadra. Il quinto set si apre con l’incognita della possibile vincitrice. Ma se Verona perde concentrazione e subisce un calo in attacco, Latina si concentra sulla finale a portata di mano, mette un punto in più in attacco e con il muro si gioca il vantaggio al 5° set. Vittoria per il gruppo ben amalgamato di Coach Camillo Placì che domenica si giocheranno la finale contro Piacenza.

Exprivia Molfetta-LPR Piacenza 1-3 21-25 25-20 21-25 15-25
Calzedonia Verona-Ninfa Latina 2-3 25-18 22-25 21-25 25-18 11-15

La finale è prevista sempre al PalaOlimpia alle ore 18.00. Chi vincerà avrà diritto al 5° posto assoluto in classifica generale e parteciperanno alla prossima Challenge Cup.

 

 

(Foto piacenzasera.it)

Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web infatti sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Cosi nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.