HIRSCHER VINCE ANCHE L’ULTIMO GIGANTE
HIRSCHER VINCE ANCHE L’ULTIMO GIGANTE

HIRSCHER VINCE ANCHE L’ULTIMO GIGANTE

HIRSCHER VINCE ANCHE L’ULTIMO GIGANTE

Hirscher vince anche l’ultimo gigante – 18.03.2017 – Ultimo slalom gigante della stagione per queste finali in Colorado negli Stati Uniti. Si scia sempre ad Aspen e oggi sono di scena gli atleti delle nazionali di sci alpino di slalom gigante. Coppa di Specialità già assegnata a Marcel Hirscher, il campione austriaco non perde mai la testa e va a prendersi anche questa ultima gara della stagione.

La pista di Aspen per il gigante è la Lower Ruthie’s Run, più bassa rispetto alla Ruthie di Discesa e Super G. Si parte da 2.862 metri di altitudine e l’arrivo è sempre a 2.470.

La prima manche è disegnata dal tecnico austriaco Pircher e conta 42 porte a distanza regolamentare. Con il pettorale numero 1 scende il francese Alexis Pinturault che fa segnare il miglior tempo per poi finire con il 3° posto. Dopo di lui scende il compagno di squadra Mathieu Faivre che si piazza alle spalle di Pinturault. Con il bibendum numero 3 scende Stefan Luitz, il tedesco segna il terzo parziale, ma finisce con 5° tempo. Pochi atleti e la classifica cambia. Con la pettorina numero 5 è il turno del già campione Marcel Hirscher che fa un’ottima manche e si porta in testa per finire con il secondo tempo. Sembra tutto fatto, ma con il pettorale numero 7 scende Felix Neureuther che si porta in testa con un millesimo di vantaggio.

La seconda manche è disegnata dal tecnico francese Cretier e conta 43 porte a distanza regolare. Indubbiamente i primi cinque si giocano il podio e il primo a scendere è Stefan Luitz, che migliora il tempo ma non va oltre la 4° posizione. Il gigante di Mathieu Faivre è quasi perfetto e si porta in testa al gruppo dove resta fino a segnare il terzo tempo finale. Il compagno di squadra Alexis Pinturault punta al podio, ma sbaglia l’entrata sul muro e finisce fuori. Dal secondo posto parte Marcel Hirscher che fa il suo gigante e si prende primo posto e vittoria. Dal primo posto l’ultimo a scendere è Felix Neureuther, che fa un’ottima gara, ma finisce alle spalle del campionissimo.

Vince la gara Marcel Hirscher con il tempo di 1.49.79”, al secondo posto si piazza Felix Neureuther con un ritardo di 0.46” e al terzo posto si piazza Mathieu Faivre con un ritardo di 0.66”.

1. Marcel Hirscher AUT 1.49.79”
2. Felix Neureuther GER + 0.46”
3. Mathieu Faivre FRA + 0.66”

Non bene la squadra italiana che piazza al 5° posto Florian Eisath, all’11° posto Luca De Aliprandini, al 12° posto Manfred Moelgg, al 16° posto fuori dai punti Dominik Paris.

Segui anche la classifica su : http://www.sportpervoi.it/classifica-slalom-gigante-m/

Segui la classifica generale su : http://www.sportpervoi.it/classifica-generale-m/

 

 

(Foto tuttosport.com)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor