Hirscher Gigante sotto la neve
Hirscher Gigante sotto la neve

Hirscher Gigante sotto la neve

Hirscher Gigante sotto la neve

Hirscher Gigante sotto la neve – 08.12.2018 – Seconda prova con il campionato del mondo di Slalom Gigante e anche il campionato del mondo di sci alpino maschile. Si scende a Val d’Isère in Francia. La pista è la STADE OLYMPIQUE DE BELLEVARDE e si parte da 2.202 metri slm e l’arrivo è previsto a 1.855 mt, con un dislivello di 347 metri. Anche quest’anno sulla pista nevica nevica nevica ! Nonostante la tormenta si scende con soli cinque minuti di ritardo per la prima manche e in orario la seconda, nonostante l’incremento della nevicata.

La prima manche è disegnata dal tecnico svizzero Helmut KRUG e prevede 36 porte.

Al termine del primo parziale, in testa c’è lo sciatore austriaco Marcel Hirscher con il tempo di 1.15.57″”, al secondo posto per lo sloveno Zan Kranjec con un ritardo di 0.71” e al terzo posto lo svedese Matts Oolsson con un ritardo di 0.99”. Segue il norvegese Henrik Kristoffersen, il francese Alexis Pinturault e lo svizzero Loic Meillard. Al rientro dopo un anno dall’infortunio c’è il tedesco Felix Neureuther che si piazza 17° nella prima manche.

Gli italiani si sono classificati al 16° posto Riccardo Tonetti, al 23° posto Manfred Moelgg, al 25° posto Luca De Aliprandini. Fuori dai trenta Simon Maurberger arrivato 38°, Giovanni Borsotti arrivato 43°, al 47° posto Roberto Nani e a pari merito Alex Hofer .

La seconda manche è disegnata dal tecnico austriaco Wolfgang Erharter e conta 36 porte più veloci e disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche e senza pause.

La vittoria va a Marcel Hirscher che segna la vittoria numero 60 in coppa del mondo, secondo posto per Henrik Kristoffersen e terzo posto per Matts Olsson.

1. Marcel Hirscher AUT 1.42.99″
2. Henrik Kristoffersen NOR + 1.18″
3. Matts Olsson SWE + 1.31″

Gli italiani si sono classificati all’8° posto Riccardo Tonetti, al 16° posto Luca De Aliprandini, al 17° posto Manfred Moelgg.

 

Segui la classifica di Slalom Gigante su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

 

Foto sportface.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor