Hamilton vince nell'inferno rosso
Hamilton vince nell'inferno rosso

Hamilton vince nell’inferno rosso

Hamilton vince nell’inferno rosso

Hamilton vince nell’inferno rosso – 02.09.2018 – Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia – Autodromo Nazionale Monza – Inizia il quattordicesimo round della Formula 1, sul Circuito dell’Autodromo Nazionale Monza, che si trova nella regione Lombardia in Italia. La pista è lunga 5.793 metri e offre 11 curve tutte difficilissime, oltre ai velocissimi rettilinei tra cui il rettilineo di partenza-arrivo. Dopo una settimana di pioggia, la gara è asciutta, c’è un bel sole e ci sono 22 gradi in aria e ben 30 sulla pista. In gara 20 piloti di diverse nazionalità.

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Kimi Raikkonen su Ferrari con il tempo di 1.19.119” (record della pista), al secondo posto si piazza Sebastian Vettel su Ferrari con un ritardo di 0.161″ e al terzo posto Lewis Hamilton su Mercedes con un ritardo di 0.175″. Dietro gli altri protagonisti: Valtteri Bottas su Mercedes partirà 4°, Max Verstappen su Red Bull partirà 5°, mentre Daniel Ricciardo partirà dall’ultima posizione in griglia, per aver sostituito la power unit, la quarta dall’inizio dell’anno. A premiare Raikkonen per la pole c’è Mick Schumacher.

La Gara. Si decide tutto alla partenza, le Ferrari guidate da Kimi Raikkonen e da Sebastian Vettel scattano bene e si portano in testa, ma dietro Lewis Hamilton vuole la posizione e ingaggia un testa a testa con Vettel che ha la peggio e finisce in testa coda. Entra la Safety Car e Vettel rientra ai box per sostituire il musetto danneggiato. Riparte in 18° posizione e una gara in casa tutta in salita. Davanti le posizioni sono Raikkonen, Hamilton, Max Verstappen su Red Bull e Valtteri Bottas su Mercedes, l’altra Red Bull guidata da Daniel Ricciardo è partita in ultima posizione e fatica a trovare la posizione. Giro 4 rientra la SC ai box, Hamilton sorpassa Raikkonen ma il finlandese non ci sta e controsorpassa la Mercedes. La gara si basa sui sorpassi di Vettel che al giro 15 è già decimo in zona punti. Giro 21 Raikkonen effettua il primo cambio gomme e rientra in seconda posizione, davanti a Verstappen e a Bottas, dietro Vettel è già 7°. Giro 25 si ritira di nuovo Daniel Ricciardo, la sua Red Bull lo lascia a piedi anche oggi. Dopo due giri cambio gomme per l’altra Red Bull, mentre le Mercedes aspettano il giro 29, mentre subito dietro le frecce argento rientra anche Vettel per il secondo pit-stop. Gara monotona fino al 40° giro, quando Raikkonen in testa con gomme finite subisce il sorpasso di Hamilton, mentre Bottas in sorpasso su Verstappen viene spinto fuori pista dal belga. L’incidente è messo sotto investigazione e dopo un paio di giri arrivano 5″ di penalità per Verstappen. A cinque giri dal termine Hamilton in testa, seguito da Raikkonen, Verstappen, Bottas e Vettel che riesce a recuperare fino a +3″ dal finlandese. La gara finirà con il 4° posto del ferrarista grazie alla penalità subita da Verstappen che finirà la gara al 5° posto.

Monza dei record :

  • record del tempo sul giro per la pole
  • record di anzianità per il pilota in pole
  • record di velocità di punta sul miglior giro in gara
  • record di vittorie per Hamilton (68 in totale)
  • record di vittorie per Hamiton a Monza (5 ed eguaglia Michael Schumacher)
  • record di podi per Kimi Raikkonen (100° in carriera)

Vince la gara Lewis Hamilton su Mercedes, al secondo posto Kimi Raikkonen su Ferrari e al terzo posto Valtteri Bottas su Mercedes.

1. Lewis Hamilton  Mercedes  1.16.54.484″
2. Kimi Raikkonen Ferrari  + 8.705”
3. Valtteri Bottas Mercedes  + 14.066”

Il giro veloce è il numero 30 di Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1.22.497” e la velocità di 252.794” km di media oraria.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 16 Settembre per il GP di Singapore sul circuito omonimo.

 

 

Foto news.superscommesse.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor