Hamilton nel vento di Baku
Hamilton nel vento di Baku

Hamilton nel vento di Baku

Hamilton nel vento di Baku

Hamilton nel vento di Baku – 28-29.04.2018 – Azerbaijan Grand Prix – Baku – Inizia il quarto round della Formula 1 sul Circuito Baku City di Baku in Azerbaijan. La pista è lunga 6.003 metri e offre 20 curve, un lungo rettilineo di 2.200 metri, curvoni a 90 gradi e si snoda lungo il percorso cittadino prontamente allestito per le competizioni. La gara si disputa in incognita meteo, oggi bello ma raffiche di vento a 60 km/h, 14 gradi nell’aria e 23 sull’asfalto. In gara 20 piloti di diverse nazionalità su 51 giri complessivi.

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Sebastian Vettel su Ferrari con il tempo di 1.41.498”, al secondo posto si piazza Lewis Hamilton su Mercedes con un ritardo di 0.179″ e al terzo posto la Mercedes guidata da Valtteri Bottas con un ritardo di 0.339″. Kimi Raikkonen su Ferrari partirà dalla 6° posizione, con avanti le Red Bull di Daniel Ricciardo al 4° posto e Max Verstappen al 5° posto.

La Gara. Ottima partenza per Sebastian Vettel su Ferrari che tiene la testa, seguito da Lewis Hamiltone e Valtteri Bottas sulle due Mercedes e Daniel Ricciardo e Max Verstappen sulle Red Bull. Subito disastro per Kimi Raikkonen che tampona Esteban Ocon su Force India che deve fermarsi mentre il Ferrarista è costretto a rientrare ai box  sostituire il musetto e a pensare ad una strategia di rimonta rientrando in 12° posizione; in contemporanea Fernando Alonso su Mc Laren e Sergej Sirotkin su Williams si tamponano. Il russo deve fermarsi, mentre Alonso riesce a rientrare e sostituire le due gomme forate : è Safety Car. Gara molto statica e cambio gomme che non porta grandi novità. Al giro 40 sono le Red Bull a dare una scossa al GP : questa volta è Ricciardo a prendere in pieno il compagno di squadra che cambia continuamente direzione per non consentire il sorpasso all’australiano : detriti e di nuovo Safety Car. Rientrano i piloti di testa per l’ultimo cambio gomme. Avanti ancora la Ferrari di Vettel e le due Mercedes è solo questione di tempo. A 4 giri dal termine Vettel incalzato sbaglia la frenata, rovina copiosamente le sue ultra-soft e deve lasciare il passo ai suoi inseguitori finendo la gara solo 4° e perdendo al testa del campionato. Altro colpo di scena al giro successivo è Bottas a forare ed è costretto al ritiro, lasciando il secondo posto al ferrarista Kimi Raikkonen, mentre ai piedi del podio sale Sergio Perez con la sua Force India.

Vince la gara Lewis Hamilton su Mercedes, al secondo posto Kimi Raikkonen su Ferrari e al terzo posto Sergio Perez su Force India.

1. Lewis Hamilton Mercedes  1.43.44.291”
2. Kimi Raikkonen Ferrari  + 2.460”
3. Sergio Perez Force India  + 4.024”

 

Il giro veloce è il numero 37 di Valtteri Bottas su Mercedes con il tempo di 1.45.149” e la velocità di 205.525” km di media oraria.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 13 Maggio in Spagna sul Circuito di Barcelona-Catalunya.

 

 

Foto ilsussidiario.net

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor