Hamilton dominatore

Hamilton dominatore

Hamilton dominatore

Hamilton dominatore – 23.06.2019 – Pirelli Grand Prix de France 2019 – Le Castellet– Inizia il settimo round della Formula 1 sul Circuito Paul Ricard. La pista è lunga 5.842 metri e offre 15 curve, tre rettilinei e curve a gomito. La gara si disputa con meteo buono, 22 gradi nell’aria e 30 sull’asfalto. In gara 20 piloti di diverse nazionalità su 53 giri complessivi.

Che guaio Vettel e i demoni nella testa !

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1.28.319”, al secondo posto si piazza Valtteri Bottas su Mercedes con un ritardo di 0.286″ e al terzo posto Charles Leclerc su Ferrari con un ritardo di 0.646″. Seguono Max Verstappen con la Red Bull, Lando Norris e Carlos Sainz su Renault, Sebastian Vettel su Ferrari partirà dalla 7° posizione in griglia.

La Gara. Partenza senza variazioni di posizioni al via del Gp di Francia, a Le Castellet in testa ci va subito il leader del campionato Lewis Hamilton su Mercedes, seguito dal compagno di team Valtteri Bottas, Charles Leclerc su Ferrari e tutti gli altri. Al giro 5 è Sebastian Vettel che riesce a passare la Reanult guidata da Lando Norris e portarsi in 6° posizione e nel giro successivo passa anche su Carlos Sainz e si porta in 5° piazza dietro a Verstappen. Giro 18 il primo a fermarsi è Daniel Ricciardo che non viaggia benissimo oggi e rientra in 16° posizione; i big si fermano tutti dopo. Al giro 21 il primo a fermarsi per il cambio gomme è Max Verstappen che rientra in 5° posizione; dopo di lui è il turno della prima Ferrari con Leclerc che rientra al 4° posto dietro Vettel che deve ancora fermarsi; al giro 24 si ferma Bottas e anche lui rientra dietro Vettel e davanti a Leclerc, mentre al giro 25 si ferma Hamilton che può amministrare i 12″ di vantaggio.

Metà gara, giro 27, la classifica vede : Hamilton, Bottas, Leclerc, Verstappen, Vettel, Hulkenberg, Stroll, Sainz, Norris e Kvyat e purtroppo per il podio non cambierà nulla fino all’ultimo giro, ma arriveranno solo 6 piloti senza essere doppiati.

I 53 giri vengono vinti da Lewis Hamilton su Mercedes, al secondo posto Valtteri Bottas su Mercedes e al terzo posto Charles Leclerc su Ferrari.

1. Lewis Hamilton   Mercedes  1.24.31.198”
2. Valtteri Bottas Mercedes  + 18.056”
3. Charles Leclerc Ferrari  + 18.985”

Il giro veloce è il numero 53 di Sebastian Vettel su Ferrari con il tempo di 1.32.740” e la velocità di 226.775 km/h.

 

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 30 Giugno con il Gran Premio di Austria sul Circuito del Red Bull Ring.

 

Foto thestar.com.my

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor