Granerud mette un altro sassolino

Granerud mette un altro sassolino

Granerud mette un altro sassolino

Granerud mette un altro sassolino – 14.02.2021 – Diciassettesimo appuntamento con la stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Si salta in doppio appuntamento ieri e oggi a Zakopane in Polonia quale recupero delle gare cancellate a Beijing in Cina. Il trampolino è quello di Zakopane in Polonia, si chiama Wielka Krokiew e si trova nel complesso sciistico di Zakopane. Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 140 ed ha il suo Punto K a 125 metri. In gara nessun atleta per l’Italia.

Granerud mette un altro sassolino

Johansson da 20° a 2° .. super recupero !

Al primo salto in testa ci va il norvegese Halvor Egner Granerud con 150.5 punti, al secondo posto il giapponese Keiichi Sato con 147.9 punti e al terzo posto lo sloveno Anze Lanisek con 146.9 punti. Seguono Daniel Andre Tande, Bor Pavlovic e Stefan Kraft. Solo 8° il vincitore di ieri Ryoyu Kobayashi, 11° Dawid Kubacki, 13° Markus Eisenbichler, 16° Marius Lindvik, 20° Robert Johansson, 22° Kamil Stoch, 27° Karl Geiger. Fuori dai trenta con il 33° posto Piotr Zyla.

Il secondo salto cambia il podio. I protagonisti del mondiale guadagnano tutti un po’ di posizioni e di punti per la classifica, ma si punta al podio. Dalla 20° posizione azzecca un super salto Robert Johansson – 142.0 metri su una media di 133 della giornata – che lo porta in testa e non scenderà fino all’ultimo salto per chiudere secondo sul podio; gli atleti che lo precedono si migliorano, ma non riescono a scalzarlo dal primo posto; per il podio il primo a provarci è Anze Lanisek, salto lungo e perfetto, ma il punteggio lo relega alle spalle del norvegese; ci sprova il giapponese Keiichi Sato, ma il suo salto è cortissimo e finisce in 8° posizione. La vittoria come sempre in questo campionato è nelle mani di Halvor Egner Granerud che vola lungo, preciso e forte del primo salto si tiene la prima posizione ed ennesima vittoria.

Vince la gara Halvor Egner Granerud, secondo posto per Robert Johansson e terzo posto per Marius Lindvik.

1. Halvor Egner Granerud  NOR 298.1 punti
2. Robert Johansson NOR 295.2 punti
3. Anze Lanisek SLO 293.8 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per il 19 febbraio a Rasnov in Romania per la gara individuale e la gara a Team.

 

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

 

Foto tv2.no

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor