Granerud bis a Engelberg

Granerud bis a Engelberg

Granerud bis a Engelberg

Granerud bis a Engelberg – 20.12.2020 – Settimo appuntamento con la stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Si salta in doppio appuntamento – ieri e oggi – a Engelberg in Svizzera, il trampolino Gross-Titlis-Schanze e si trova nel complesso sciistico di Titlis.  Il trampolino lungo fa parte dei trampolini categoria HS 140 ed ha il suo Punto K a 125 metri.

Granerud bis a Engelberg

Il campionato delle sorprese !

Al primo salto in testa ci va il polacco Piotr Zyla con 156.0 punti, al secondo posto il giapponese Yukiya Sato con 154.5 punti e al terzo posto si rivede il norvegese Halvor Egner Granerud con 153.1 punti. Seguono Daniel Huber, Kamil Stoch, Anze Lanisek e Markus Eisenbichler. In gara per l’Italia Giovanni Bresadola non si qualifica per la seconda serie di salti con un 50° posto.

Al secondo salto cambia il podio e ovviamente il vincitore. Dalla 7° posizione vola perfetto il tedesco Markus Eisenbichler che si porta in testa e ci resterà per un bel po’ di salti per chiudere al secondo posto finale. Non riesce il recupero allo sloveno Lanisek a podio ieri, che si ferma ai piedi del podio e medaglia di legno numero 4 per lui; bruttissimo il salto del polacco Stoch che finisce indietro e chiude con un 7° posto; non fa meglio di lui l’austriaco Huber che salta corto e finisce addirittura 13°; dopo di loro tocca al vincitore di ieri, il norvegese Granerud salta bene e e lungo e si porta in testa davanti al tedesco Eisenbichler; per il podio salta il giapponese Sato, ma è corto anche lui e termina in 9° posizione; ultimo a saltare è il polacco Zyla, ma va male anche il suo salto e termina al terzo posto.

Vince la gara Halvor Egner Granerud, secondo posto per Markus Eisenbichler e terzo posto per Piotr Zyla.

1. Halvor Egner Granerud  NOR 305.4 punti
2. Markus Eisenbichler GER 303.7 punti
3. Piotr Zyla POL 296.2 punti

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto con gli sci sarà per la Tournée dei Quattro Trampolini che inizierà il 29 dicembre a Oberstdorf.

 

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

Segui il calendario 2020/2021 : QUI

 

Foto skijumping.pl

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor