Gigante rimandato è di Odermatt

Gigante rimandato è di Odermatt

Gigante rimandato è di Odermatt

Gigante rimandato è di Odermatt – 07.12.2020 – Al via oggi il terzo appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e con lo Slalom Gigante a Santa Caterina Valfurva. Si scende sulla pista Deborah Compagnoni e si parte da 2.070 metri slm e l’arrivo è previsto a 1.730 mt, con un dislivello di 340 metri.

Gigante rimandato è di Odermatt

Il gigante in programma ieri è stato rimandato a causa delle forti nevicate che imperversano sull’arco alpino.

Male anche oggi Pinturault e Kristoffersen ! 

La prima manche è disegnata dal tecnico statunitense Ian Garner e prevede 45 porte più veloci del tracciato di ieri. Meteo sempre brutto e nuvoloso, fa freddo e siamo intorno a -6° gradi.

Al termine del primo parziale, in testa c’è lo svizzero Marco Odermatt con il tempo di 1.04.03″, al secondo posto il norvegese Leif Kristian Nestovold-Haugen con un ritardo di 0.19” e al terzo posto il francese Alexis Pinturault con un ritardo di 0.24”. Solo 5° il norvegese Henrik Kristoffersen che deve recuperare +0.60″. Solo 21° il vincitore di ieri Filip Zubcic.

Gli italiani si sono classificati al 14° posto Luca De Aliprandini, al 27° posto Riccardo Tonetti, al 30° posto Stefano Baruffaldi. Non classificati per la seconda manche Hannes Zingerle 39°, Alex Hofer 43°, Roberto Nani 49°, Giovanni Borsotti 60°. Out Daniele Sorio.

La seconda manche è disegnata dal tecnico norvegese Michael Rottensteiner e conta 46 porte più lente e disegnate più o meno sullo stesso tracciato della prima manche. Ricomincia a nevicare e le temperature si sono alzate.

La vittoria va allo svizzero Marco Odermatt, secondo posto per lo statunitense Tommy Ford arrivato 4° nella prima manche e terzo posto per al croato Filip Zubcic solo 21° alla prima manche. Sbagliano tutto anche oggi nella seconda tappa italiana Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen che terminano in 5° e 12° posizione.

1. Marco Odermatt  SUI  1.04.39″ (5t) 2.08.42″
2. Tommy Ford USA 1.04.69″ (12t) + 0.73″
3. Filip Zubcic CRO 1.03.89″ (1t) + 0.75″

 

Gli italiani si sono classificati con un ottimo recupero al 6° posto Luca De Aliprandini, al 24° posto Stefano Baruffaldi e al 27° posto Riccardo Tonetti.

 

Segui la classifica di Slalom Gigante su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

Segui il calendario di sci alpino maschile : QUI

Segui il calendario dei Mondiali di Cortina : QUI

 

Foto bluewin.ch

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor