Geiger si conferma campione di volo

Geiger si conferma campione di volo

Geiger si conferma campione di volo

Geiger si conferma campione di volo – 28.03.2021 – Terzo appuntamento con il finale di stagione 2021 della Coppa del Mondo di Salto con gli sci maschile. Da giovedì 25 in gioco medaglie, coppe e risultati alle Finali di Planica, dopo la cancellazione del Raw Air che si sarebbe disputato in Norvegia a fine febbraio. Terzo ed ultimo volo da Planica in Slovenia, sul trampolino lungo per il volo che assegnerà le medaglie in questo weekend unico. Il trampolino è categoria HS 240 ed ha il suo Punto K a 200 metri. Giovedì il primo volo è stato vinto dal giapponese Ryoyu Kobayashi, venerdì il secondo volo è stato vinto dal tedesco da Karl Geiger.

Geiger si conferma campione di volo

Kobayashi a pari punti è secondo !

Al primo salto in testa ci va il giapponese Ryoyu Kobayashi vincitore nella gara di apertura con 249.0 punti, al secondo posto il tedesco Karl Geiger vincitore di ieri con 238.8 punti e al terzo posto di nuovo lo sloveno Bor Pavlocic con 230.1 punti. Seguono Daniel Huber, il campione del mondo 2021 il norvegese Halvor Egner Granerud e Markus Eisenbichler. Gli altri protagonisti sono tutti dietro, ma la “questione volo” è un gioco tra Geiger e Kobayashi, fin da giovedì.

Il secondo salto mette in chiaro le posizioni e la classifica finale. Il primo a prendere posto sul podio è di nuovo il tedesco Markus Eisenbichler che con un salto bello lungo e preciso se ne va in testa per poi agguantare l’ultimo posto sul podio. Si abbassano i gradini del salto per le condizioni meteo, ma i suoi avversari successivi non riescono a tiralo giù dal podio. La vittoria di gara e specialità è tutta tra i due protagonisti della settimana. Il primo a volare è Karl Geiger che con due salti sopra i trenta metri e la precisione se ne va in testa e lì rimarrà per prendersi gara, coppa di specialità e conferme. Ci prova Ryoyu Kobayashi, ma il primo salto corto non gli da abbastanza punti e i 242 metri del secondo salto non bastano a vincere.

Kobayashi termina in classifica a pari punti con Geiger, ma il tedesco forte di due vittorie vince la coppa di specialità.

Vince la gara Karl Geiger, secondo posto per Ryoyu Kobayashi e terzo posto per Markus Eisenbichler.

1. Karl Geiger  GER 459.3 punti
2. Ryoyu Kobayashi JPN 452.4 punti
3. Markus Eisenbichler GER 447.9 punti

 

La classifica provvisoria di volo con gli sci : QUI

Segui la classifica di salto con gli sci aggiornata : QUI

 

 

Prossimo appuntamento con gli uomini del salto/volo con gli sci sarà per il prossimo campionato 2021/2022.

 

Foto oasport.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor