La Gara Sprint
La Gara Sprint – 15.10.2018 – E’ di pochissimi giorni fa la comunicazione della DORNA nella quale si può leggere un nuovo cambiamento (l’ennesimo diciamo noi) al regolamento di Campionato del Mondo della Superbike per l’anno 2009.
La Dorna ha previsto l’entrata in scena di una terza manche che verrà disputata la domenica mattina. Ad oggi sono previste tre gare: Gara1 sarà effettuata sempre al sabato intorno alle 14; Gara2 sarà effettuata sempre alla domenica intorno alle 14, mentre la Gara 3 ovvero la Gara Sprint sarà effettuata presumibilmente intorno alle 11 della domenica mattina.
La gara sprint, si legge, si disputerà solo nelle gare europee, non darà punteggio a piloti e costruttori, ma servirà solo per dare una griglia di partenza per la Gara2. Ci chiediamo quindi se per le gare non europee la griglia di Gara2 prenderà forma a griglia invertita come le gare di questo campionato che va a concludersi? E se non darà punti i piloti leader rischieranno di effettuare dei giri con possibili cause negative? E infine, che senso ha?
Al momento nulla è definitivo, soprattutto non si capisce di quanti giri sarà composta la gara sprint, perché il comunicato parla di giri decisi in base ad ogni diverso circuito.
In attesa di risposte e di decisioni, la cosa che ci preme di più è il nuovo calendario 2019 che tarda ad uscire.
Foto it.blastingnews.com