Foss-Solevaag prima vittoria

Foss-Solevaag prima vittoria

Foss-Solevaag prima vittoria

Foss-Solevaag prima vittoria – 17.01.2021 – Al via oggi il sesto appuntamento con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile e con lo Slalom Speciale. Si sarebbe dovuto sciare a Wengen, ma la gara è stata cancellata causa Covid-19, quindi si recupera sempre in Austria, ma scia in Flachau sulla stessa pista del femminile. Oggi lo slalom speciale è il recupero di Kitzbuehel, secondo slalom qui a Flachau, dove ieri la vittoria è andata all’austriaco Manuel Feller.Si scia sulla pista Hermann Maier Weltcupstrecke, si parte da 1.160 metri slm e l’arrivo è previsto a 960 mt, con un dislivello di 300 metri. Gli slalomisti sciano di giorno, ma anche in questo fine settimana, nevica e nevica davvero tanto.

Foss-Solevaag prima vittoria

Slalom incognita, ottimo recupero per Pinturault ! 

La prima manche è disegnata dal tecnico svizzero Matteo JORIS e prevede 69 porte davvero strette, che girano tanto, due dossi che sbalzano fuori e buona velocità. Nevica abbondantemente anche oggi su tutto il tracciato, ci sono -9° gradi.

Al termine del primo parziale, in testa c’è il norvegese Sebastian Foss-Solevaag con il tempo di 54.87″, al secondo posto l’austriaco Fabio Gstrein con un ritardo di 0.23” e al terzo posto il vincitore di ieri l’austriaco Manuel Feller con un ritardo di 0.25”. Seguono Marco Schwarz, Loic Meillard, Henrik Kristoffersen, Luca Aerni e Alexis Pinturault. Indietro gli altri protagonisti: 16° Ramon Zenhausern, mentre subito fuori Clement Noel e Linus Strasser.

Gli italiani si sono classificati al 15° posto Simon Maurberger, al 16° posto Stefano Gross, al 20° posto Manfred Moelgg, al 23° posto Giuliano Razzoli, al 28° posto Alex Vinatzer.  Non classificati per la seconda manche, al 48° posto Tommaso Sala, al 50° posto Federico Liberatore. Out Riccardo Tonetti.

La seconda manche è disegnata dal tecnico francese Loic BRUN e conta 69 porte un po’ più lente, ma con il cambio di direzione sui dossi che fa difficoltà. Nevica fittissimo senza smettere mai, a fiocchi grandi, ci sono -9° gradi.

La vittoria va al norvegese Sebastian Foss-Solevaag, secondo posto per l’austriaco Marco Schwarz e terzo posto per il francese Alexis Pinturault. Seguono Loic Meillard, Fabio Gstrein, Luca Aerni. Più indietro Henrik Kristoffersen è 7° e Ramon Zenhausern chiude 9° mentre sbaglia tutto Manuel Feller, che finisce 17°.

1. Sebastian Foss-Solevaag NOR  52.73″  1.46.23″
2. Marco Schwarz AUT 53.15″ (4t) + 0.76″
3. Alexis Pinturault FRA 53.00″ (2t) + 0.95″

 

Gli italiani si sono classificati al 13° posto Manfred Moelgg, al 16° posto Stefano Gross, al 21° posto Giuliano Razzoli. Out Simon Maurberger e Alex Vinatzer.

 

Segui la classifica di Slalom Speciale su : QUI

Segui la classifica generale su  : QUI

Segui il calendario di sci alpino maschile : QUI

Segui il calendario dei Mondiali di Cortina : QUI

 

Foto oklahoman.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor