Formula Uno Gara Sprint
Formula Uno Gara Sprint – 27.04.2021 – Gli appassionati di motorsport conoscono già la “Gara Sprint” in quanto presente nel campionato mondiale Superbike, gara riservata alle moto di serie, ma da questo campionato 2021 la Federazione ha approvato la formula della gara corta anche per la Formula Uno.
Formula Uno Gara Sprint
La competizione vedrà una gara al sabato sulla percorrenza di 100 km. La gara seguirà le prove ufficiali del venerdì, ma servirà a stabilire la griglia di partenza per la gara ufficiale alla domenica. I risultati finali consegneranno i punti solo ai primi tre classificati, quindi 3 punti per il primo, 2 per il secondo e 3 per il terzo.
Per quanto riguarda le prove libere, ci sarà la durata di un’ora con due set di gomme per ogni team con mescola di libera scelta, mentre le prove ufficiali Q1-2-3 con cinque set di gomme; il sabato la seconda sessione di libere con libera scelta su un solo set di gomme e la gara sprint con due set. La gara ufficiale della domenica vedrà il Gp con 2 treni di gomme rimanenti.
Ad oggi sono previste 3 gare sprint quali prova per questa stagione e saranno ufficiosamente a Silverstone il 18 luglio, a Monza l’11 settembre e a Interlagos con data da definire vista la situazione Covid-19 in Brasile.
Foto aci.it