Fernandez piglia tutto

Fernandez piglia tutto

Fernandez piglia tutto

Fernandez piglia tutto – 27.06.2021 – Motul TT Assen Grand Prix – Inizia la nona prova del Motomondiale 2021 con il GP di Olanda, sul TT Circuit Assen Netherlands, l’Università delle Moto, che ci offre 4.500 metri di asfalto, 6 curve a sinistra e 12 a destra, oltre al piccolo rettilineo di partenza-arrivo di 487 metri. Giornata di sole, ci sono 28 gradi nell’aria e 38 gradi sull’asfalto, sulla pista ci sono 30 piloti di diverse nazionalità.

Fernandez piglia tutto

Pole, vittoria e giro veloce per lo spagnolo !

La Pole Position al sabato viene vinta da Raul Fernandez su Kalex con il tempo di 1.36.356”, al secondo posto in griglia si piazza Remy Gardner su Kalex con un ritardo di 0.186”, mentre il terzo posto lo conquista Sam Lowes su Kalex con un ritardo di 0.330”. Seguono Aron Canet su Boscoscuro, Hector Garzo su Kalex e Ai Ogura su Kalex. Solo 15° Fabio Di Giannantonio su Kalex e 17° Marco Bezzecchi su Kalex.

Manca Hector Garzo perché risultato positivo al Covid-19, nonostante il suo 5° posto; manca anche Lorenzo Baldassarri per un infortunio al polso. 

La Gara. Semaforo super veloce, si infila a curva 1 Aron Canet su Boscoscuro, Remy Gardner su Kalex, Sam Lowes su Kalex, Raul Fernandez su Kalex, Ai Ogura su Kalex, Augusto Fernandez su Kalex, Marcel Schroetter su Kalex, Xavi Vierge su Kalex e Fabio Di Giannantonio su Kalex, solo 13° Marco Bezzecchi su Kalex e in recupero. Giro 2 sono sorpassi a ogni curva sembra la moto3, ma in testa ci sono i protagonisti con Canet, Gardner, Lowes, Ogura, Fernandez e tutti gli altri. Al giro 4 in testa c’è Gardner che tenta l’allungo su Lowes, Augusto Fernandez, Ogura, Canet, Raul Fernandez, Schretter, Di Giannantonio, mentre Bez è salito fio alla 10° posizione. Sorpassi ed è un tutti contro tutti, il più veloce è Raul Fernandez che è 5°, mentre davanti c’è Augusto Fernandez, che ne ha approfittato sui due litiganti Lowes e Gardner. Giro 8 in testa ci va Lowes di motore, seguito da Gardner e Augusto Fernandez tallonato dal fratello Raul, al 5° posto c’è il nostro Di Giannantonio, mentre Bez è 8°. Giro 10 i primi quattro allungano su Diggia che ha un gap di +1.6″. Giro 12/metà gara Lowes sempre in testa, seguito da Augusto Fernandez che passa interno su Gardner tallonato dal diretto avversario Raul Fernandez. Un paio di giri e Raul si porta terzo su Gardner, mentre Augusto si porta in testa su Lowes, ma sono tutti insieme. Giro 16 Augusto e Raul guidano la gara su Lowes e Gardner, ma sono ancora tutti insieme ad elastico, ma a curva 9 cade il nostro Diggia, zero punti per lui. Giro 19 Raul interno sul fratello si prende il primo posto e cerca subito il gap su Augusto, Lowes e Gardner attaccati, dietro Bez al 5° posto ha un ritardo di +5.2″. Giro 20 Raul ha preso già +1.2″ su Lowes, Augusto e Gardner che sono attaccati in tre per due posti sul podio. Sul rettilineo i tre escono a ventaglio, hanno la meglio gli inseguitori che passano in ordine su Lowes che adesso chiude il terzetto. A due giri da termine Gardner di motore si porta al secondo posto su Augusto e Lowes. La gara termina così.

I 24 giri finiscono con la vittoria di Raul Fernandez su Kalex, al secondo posto Remy Gardner su Kalex e al terzo posto Augusto Fernandez su Kalex. Seguono Sam Lowes e Marco Bezzecchi su Kalex.

1. Raul Fernandez SPA Kalex 39.01.832″
2. Remy Gardner   AUS Kalex + 1.066″
3. Augusto Fernandez SPA Kalex + 1.265″

Gli altri italiani si piazzano :

5. Marco Bezzecchi  Kalex
10. Celestino Vietti  Kalex
13. Stefano Manzi Kalex
19. Niccolò Bulega Kalex
21. Simone Corsi MV Agusta
Out. Fabio Di Giannantonio   Kalex
Out. Tony Arbolino Kalex
Out. Lorenzo Dalla Porta MV Agusta

 

Il giro veloce è stato il numero 21 di Raul Fernandez su Kalex con il tempo di 136.690″ e una velocità di 169.1 km/h di media.

 

Ecco la classifica aggiornata : QUI

Consulta il calendario 2021 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Moto2 sarà per la data del 08 Agosto sul Circuito di Spielberg, per il Gran Premio di Stiria.

 

 

Foto elnortedecastilla.es

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor