Due vincitori cambia poco
Due vincitori cambia poco

Due vincitori cambia poco

Due vincitori cambia poco

Due vincitori cambia poco – 29-30.06.2019 – Al via il Round 3 del Campionato Italiano Velocità, il CIV, categoria Supersport 300, con il GP di Imola sul circuito dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, che ci offre 4.909 metri di asfalto, 13 curve a sinistra e 9 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo. Giornata di sole bollente, ci sono 33 gradi nell’aria e 46 gradi sull’asfalto in gara1 e 34 gradi nell’aria e 53 gradi sull’asfalto in gara2. Sulla pista ci sono 31 piloti in Gara1 e 31 piloti in Gara2.

Rovelli si accontenta di due 6° posti e resta in cima !

La Pole Position viene vinta da Manuel Gonzalez su Kawasaki con il tempo di 2.07.301” ottenuto nel secondo turno di qualifiche, segue Thomas Brianti su Kawasaki e Emanuele Vocino su Yamaha.

Gara 1 al sabato. Al via nella rovente Imola, il primo in testa è Manuel Gonzalez su Kawasaki, dietro di lui Thomas Brianti su Kawasaki, Matteo Bertè su Yamaha, Emanuele Vocino su Yamaha, Nicola Bernabè su Kawasaki, Filippo Rovelli su Kawasaki, Leonardo Carnevali su Kawasaki, Tom Edwards su Kawasaki, Giacomo Mora su Yamaha e Marc Luna su Kawasaki solo 14°. Alla fine del primo giro Rovelli passa Bernabè e Vocino alla variante bassa, mentre i due di testa hanno già 1″ di vantaggio su Bertè che segue. Giro 3 entra per primo Brianti che passa facile su Gonzalez, ma intanto il gap si è annullato e sono di nuovo tutti insieme. Curve in 5-6 piloti, si aprono a ventaglio, carenate e cambi di direzione per questa 300 divertentissima. A metà gara giro 5 in testa c’è sempre Brianti, poi Gonzalez, Bertè, Vocino, Rovelli, Carnevali, Mora, Edwards. Al giro 9 entra in testa Brianti seguito da Vocino, ma ogni curva cambia il leader. Ultimo giro, ultime curve arrivano tutti insieme, è volata !

Finiscono i 10 giri previsti con la vittoria di Thomas Brianti su Kawasaki, al secondo posto Manuel Gonzalez su Kawasaki e al terzo posto Matteo Bertè su Yamaha.

1. Thomas Brianti  Kawasaki 21.32.493″
2. Manuel Gonzalez Kawasaki + 0.551″
3. Matteo Bertè Yamaha + 0.663″

Il giro veloce è stato il numero 7 di Manuel Gonzalez su Kawasaki con il tempo di 2.08.429” e con 138.361 km di media oraria.

Gara 2 alla domenica. Si parte veloci anche oggi e il primo in curva 1 è il vincitore di ieri Thomas Brianti su Kawasaki, seguito a ruota da Manuel Gonzalez su Kawasaki, Filippo Rovelli su Kawasaki, Matteo Bertè su Yamaha, Giacomo Mora su Yamaha, Nicola Bernabè su Kawasaki, Tom Edwards su Kawasaki, Emanuele Vocino su Yamaha e Marc Luna su Kawasaki solo 14° anche oggi. Alla fine della prima tornata Rovelli prende la posizione a Gonzalez, ma i due fanno a gomitate per la posizione migliore. Fino a metà gara non cambia nulla, al giro 5 in testa arriva Gonzalez, dietro Brianti e staccati a un secondo Bertè, Edwards, Vocino, Mora e Rovelli che si riagganciano a fine giro, più precisi e veloci. e’ un continuo gioco di scie e posizioni, si arriva all’ultimo giro con Vocino, Edwards e Gonzalez, ma si aprono a ventaglio e si sorpassano tutti, alla variante alta cade Mora che tira dietro anche Vocino e Edwards incolpevoli, ora la vittoria alle ultime curve è tra Gonzalez, Bertè e Brianti; ultima curva la variante bassa entra per primo Gonzalez che va a vincere in volata.

Finiscono i 10 giri previsti con la vittoria di Manuel Gonzalez su Kawasaki, al secondo posto Matteo Bertè su Yamaha e al terzo posto Thomas Brianti su Kawasaki.

1. Manuel Gonzalez  Kawasaki 21.24.591″
2. Matteo Bertè Yamaha + 0.483″
3. Thomas Brianti Kawasaki + 0.554″

Il giro veloce è stato il numero 7 di Matteo Bertè su Yamaha con il tempo di 2.07.172” e con 139.729 km di media oraria.

La Classifica Piloti

1. Filippo Rovelli
Kawasaki  103
2. Matteo Bertè Kawasaki 75
3. Emanuele Vocino Yamaha 69
4. Thomas Brianti Kawasaki 66
5. Marc Luna Yamaha 62

La Classifica Costruttori

1. Kawasaki  150
2. Yamaha 108
3. KTM 47

 

Il prossimo appuntamento con la Supersport 300 del CIV è per il week end del 27-28 Luglio 2019 sul Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

 

Segui il calendario CIV 2019 : QUI

 

Foto olimpopress.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor