Discesa Libera Maschile – Kvietfjell – Norvegia - Dominik Paris

DISCESA LIBERA MASCHILE – KVIETFJELL – NORVEGIA

DISCESA LIBERA MASCHILE – KVIETFJELL – NORVEGIA

Discesa Libera Maschile – Kvietfjell – Norvegia – 12.03.2016 – Non inizia bene il weekend in Norvegia con un ritardo in partenza di più di 30 minuti per maltempo. La nebbia infatti non consente una discesa in sicurezza, ma alla seconda partenza il tempo migliora e ci sono solo le difficoltà di zone di luce e ombra. Il tracciato è perfetto, la neve tiene bene e gira tantissimo, ma non ci sono grandi difficoltà. Nonostante i curvoni gli atleti scendo a più di 130 km/h con una punta di velocità segnata dall’italiano Dominik Paris con 135.03 km/h che lo aiutano nella conquista della prima piazza.

Grande vittoria e tanti punti (100) per Paris che rientra nella competizione per la Coppa di Specialità a soli 4 punti di distacco dall’altro italiano Peter Fill, che attualmente primo in classifica (pari merito con Alex Svindal) oggi arriva solo al 10° posto. Classifica apertissima in vista delle finali a Saint Moritz e per la defezione del leader Svindal fuori per tutta la stagione per infortunio. Dominik Paris segna il miglior tempo con 1.45.98”, al secondo posto si piazza Valentin Giraud Moine con un ritardo di 0.20”, il francese sceso con il pettorale 24 dà prova di essere uno dei potenziali nuovi volti per la prossima stagione; mentre al terzo posto si piazza l’americano Steven Nyman con un ritardo di 0.24”. Gli altri due pretendenti alla Coppa di Specialità sono Kjetil Jansrud, oggi arrivato 5° con un ritardo di 0.36” e 54 punti di ritardo sulla coppia Fill/Svindal e Adrien Theaux, oggi arrivato solo 9° con un ritardo di 0.93” e 66 punti di ritardo sulla coppia di testa.

La squadra italiana oltre alla splendida vittoria dell’alto-atesino e al 10° posto di Peter Fill, piazza Mattia Casse al 21° posto, Christof Innerhofer al 26° posto, Henri Battilani al 28° posto e 34° Werner Heel. Unico atleta italiano a non concludere la prova è stato Siegmar Klotz.

In casa Italia si incrociano le dita per una possibile vittoria, che porterebbe la prima Coppa di Specialità nella storia della discesa libera italiana maschile.

La classifica di coppa del mondo : www.fis-ski.com

 

1. DOMINIK PARIS 1.45.98″
2. VALENTIN GIRAUD MOINE 1.46.18″ + 0.20″
3. STEVEN NYMAN 1.46.22″ + 0.24″

 

(Foto agi.it)

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor