Bottas apre la stagione

Bottas apre la stagione

Bottas apre la stagione

Bottas apre la stagione – 17.03.2018 – Il primo GP è il Formula 1 Rolex Australian Gran Prix – Autodromo Melbourne Grand Prix Circuit – Inizia il primo round della Formula 1, sul Circuito di Melbourne, che si trova in città a Melbourne, in Australia. La pista è lunga 5.303 metri e offre 16 curve, oltre a due piccoli rettilinei, tra cui quello di partenza-arrivo. La gara si disputa anche quest’anno con un meteo molto bello, caldo e sole. In gara 20 piloti di diverse nazionalità su 58 giri complessivi.

L’eterno secondo fa la voce grossa !

La Pole Position del sabato viene vinta dal pilota Lewis Hamilton su Mercedes con il tempo di 1.20.486”, al secondo posto si piazza Valtteri Bottas su Mercedes con un ritardo di 0.112″ e al terzo posto la Ferrari guidata da Sebastian Vettel con un ritardo di 0.704″. Seguono Max Verstappen con la Red Bull, Charles Leclerc con l’altra Ferrari e Romain Grosjean con la Haas.

La Gara. Ricomincia un nuovo campionato ma cambia poco ed è sempre la monotonia a regnare in tutto il GP. Partenza perfetta per Valtteri Bottas su Mercedes, che va subito in testa ai danni del suo compagno di squadra, dietro le Ferrari con Sebastian Vettel e Charles Leclerc che si fa subito passare dal più esperto Max Verstappen su Red Bull. Problemi invece nelle retrovie tra sportellate e pezzi che volano, il primo a fermarsi ai box è Daniel Ricciardo su che deve sostituire l’ala anteriore. La gara si ravviva un po’ al giro 10 quando Leclerc fa un bel fuori pista sull’erba ed è costretto a rincorrere. Al giro successivo va completamente in fumo il motore numero 1 della Renault di Carlos Sainz e gara finita per lui.

Primi pit-stop per cambio gomme: Vettel rientra al giro 15 e Hamilton al giro successivo, i due rientrano nelle posizioni. Bisognerà attendere altri 9 giri per il rientro di Bottas e la momentanea gara in testa di Vestappen. Al giro 29 e quindi metà gara, è il turno di Leclerc, mentre la Red Bull rientra al giro successivo, ma Verstappen rientra dietro Vettel e in un giro lo passa riprendendosi la posizione numero 3. Ferrari lentissima e poco performante oggi. Gara finita senza scossoni.

Vince la gara Valtteri Bottas su Mercedes, al secondo posto Lewis Hamilton su Mercedes con un ritardo di 5.036” e al terzo posto Max Verstappen con la Red Bull con un ritardo di 6.309”.

1.  Valtteri Bottas  Mercedes  1.25.27.325”
2.  Lewis Hamilton  Mercedes  + 20.886”
3. Max Verstappen Red Bull  + 22.520”

Il giro veloce è il numero 57 di Valtteri Bottas su Mercedes con il tempo di 1.25.580” e la velocità di 223.075”.

Segui la classifica aggiornata su :  QUI

Controlla il calendario 2019 : QUI

 

Prossimo appuntamento con la Formula Uno sarà per il weekend del 31 Marzo in Bahrain sul Circuito di Sakhir.

 

Foto byscoop.com

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor