Booth Amos domina Misano

Booth Amos domina Misano

Booth Amos domina Misano

Booth Amos domina Misano – 15/16.05.2021 – Al via il Round 3/4 del Campionato Italiano Velocità, il CIV, categoria Supersport300, con il GP di Misano, sul Circuito World Circuit Marco Simoncelli, che ci offre 4.318 metri di asfalto, 3 curve a sinistra e 7 a destra, oltre al rettilineo di partenza-arrivo di 626 metri. Giornata calda al sabato e cupa e ventosa alla domenica, ci sono 19 gradi nell’aria e 35 gradi sull’asfalto in Gara1 e 20 gradi nell’aria e 27 gradi sull’asfalto in Gara2. Sulla pista ci sono 40 piloti in Gara1 e 39 piloti in Gara2.

I sorpassi sono spettacolo !

La Pole Position viene vinta da Matteo Vannucci su Yamaha con il tempo di 1.49.215″ ottenuto nel primo turno di qualifiche. Seguono Tom Booth-Amos su Kawasaki con un ritardo di +0.240″ e Leonardo Carnevali su Kawasaki con un ritardo di 0.244″. Il leader di classifica parte 10° a causa di una caduta.

Gara 1 al sabato. Verde lento per la Supersport300, tutti insieme a curva 1, ma la leadership la prende Tom Booth-Amos su Kawasaki, seguito da Leonardo Carnevali su Kawasaki e poi da Matteo Vannucci su Yamaha che passa subito e poi aggancia Booth-Amos. Metà giro e cambia tutto, in testa ci va Vannucci, seguito da Booth-Amos e i due danno gap a Giacomo Mora su Yamaha, Bahattin Sofuoglu su Yamaha, Omar Bonoli su Ktm, Marc Garcia Fernandez su Kawasaki, Hugo De Cancellis su Kawasaki, Carnevali, Dorren Louriero su Kawasaki e Alfonso Coppola su Yamaha. Vocino è 12°. Davanti i due giocano ai sorpassi e si danno fastidio ma hanno quasi 3″ di vantaggio sul terzo che adesso è Bonoli. Giro 6/metà gara davanti fanno l’andatura a suon di giri veloci ed entrano con Vannucci e Booth-Amos, dietro è lotta per il terzo posto sul podio, sono in 11 piloti e tutti possono cambiare posizione ad ogni curva. Giro 9 davanti c’è Booth-Amos su Vannucci, ma dietro ci sono quattro piloti per il terzo posto: De Cancellis, Sofuoglu , Louriero e Bonoli che è under investigation. Ultimo giro che inizia con +1″ di penalità per Bonoli, ma per il podio sono tornati in sei: De Cancellis, Louriero, Sofuoglu , Bonoli e dal gruppo è arrivato Henry Khouri su Kawasaki; e in mezzo giro diventano 10 piloti. Davanti guida Vannucci su Booht-Amos che gli sta sopra la moto. Al Carro l’inglese si infila sull’italiano, arrivano insieme in volata, ma vince Booth-Amos. Dietro la volata premia De Cancellis.

Finiscono i 12 giri previsti con la vittoria di Tom Booth-Amos su Kawasaki, al secondo posto Matteo Vannucci su Yamaha e al terzo posto Hugo De Cancellis su Kawasaki.

1. Tom Booth-Amos Kawasaki  22.07.849″
2. Matteo Vannucci Yamaha + 0.057″
3. Hugo De Cancellis Kawasaki + 17.110″

Il giro veloce è stato il numero 2 di Tom Booth-Amos su Kawasaki con il tempo di 1.49.755″ e con 138.614 km di media oraria.

 

Gara 2 alla domenica. Assente Alfonso Coppola per l’incidente di ieri, ha rimediato microfratture alla caviglia. Partenza regolare e semaforo verde piuttosto lento, un bel gruppo a curva 1 ma il primo è Tom Booth-Amos su Kawasaki, Matteo Vannucci su Yamaha, De Cancellis, Bahattin Sofuoglu su Yamaha, Dorren Louriero su Kawasaki, Leonardo Carnevali su Kawasaki, Oliver Konig su Kawasaki. Non termina il giro e già abbiamo sorpassi e cambi di direzione nel lungo serpentone di piloti. Giro 2 i primi cinque piloti se ne vanno e sono Booth-Amos, Vannucci, Sofouglu, Louriero, De Cancellis, mentre il gruppo grande dal 5° in poi guidato da Konig ci sono circa 2″ di ritardo. Giro 6/metà gara sono sempre in cinque per il podio e il giro lo apre Vannucci, Booth-Amos, Sofouglu, Louriero e De Cancellis. Giro 8 si sganciano Vannucci e Booth-Amos che hanno preso +1.1″ su Sofuoglu, De Cancellis e Louriero, lontanissimo Konig al 6° posto. Ultimo giro che inizia con Vannucci e Booth-Amos che sono una moto sola, dietro lontani la lotta a suon di sorpassi per il terzo gradino è tra Sofuoglu, Louriero e De Cancellis. Si arriva carena su carena, esterno e interno, sempre attaccatissimi, ma in ordine Booth-Amos, Vannucci e la volata per il terzo posto è di De Cancellis.

Finiscono i 12 giri previsti di Tom Booth-Amos su Kawasaki, al secondo posto Matteo Vannucci su Yamaha e al terzo posto Hugo De Cancellis su Kawasaki.

1. Tom Booth-Amos Kawasaki  22.04.267″
2. Matteo Vannucci Yamaha + 0.096″
3. Hugo De Cancellis Kawasaki + 6.128″

Il giro veloce è stato il numero 9 di Matteo Vannucci su Yamaha con il tempo di 1.49.956” e con 134.563 km di media oraria.

 

La Classifica Piloti

1. Matteo Vannucci   Yamaha 75
2. Tom Booth-Amos Kawasaki 50
3. Bahattin Sofuoglu Yamaha 44
4. Emanuele Vocino Kawasaki 41
5. Hugo De Cancellis Kawasaki 32

La Classifica Costruttori

1. Kawasaki  91
2. Yamaha 85
3. KTM 23

 

 

Guarda il calendario : QUI 

 

Il prossimo appuntamento con la Supersport 300 del CIV è per il prossimo weekend del 03/04 Luglio 2021 con il GP di Imola.

 

 

 

 

 

Foto facebook

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor