A Misano gara1 è di Rea
A Misano gara1 è di Rea

A Misano gara1 è di Rea

A Misano gara1 è di Rea

A Misano gara1 è di Rea – Pirelli Riviera di Rimini Round – Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – 07.07.2018.  Al via il nono round della stagione del Campionato Mondiale di Superbike 2018. Il Circuito Marco Simoncelli si trova a Misano Adriatico in provincia di Rimini. La pista è lunga 4.226 metri con 16 curve di cui 6 verso sinistra e 10 verso destra e un rettilineo di partenza/arrivo di 510 metri. Sono 21 i piloti al via.

La Superpole viene conquistata dal pilota Tom Sykes su Kawasaki  con il tempo di 1.33.640”, al secondo posto si piazza Jonathan Rea su Kawasaki  con un ritardo di 0.033” e al terzo posto si piazza Eugene Laverty su Aprilia con un ritardo di 0.641”. Male le qualifiche per Chaz Davies su Ducati e Marco Melandri su Ducati che partiranno dalla 7° e 8° posizione.

Gara 1. Start a razzo per Jonathan Rea su Kawasaki che beffa tutti e si porta in testa per rimanerci fino a fine gara in solitaria. Dietro c’è subito il compagno di squadra Tom Sykes, seguito da Eugene Laverty su Aprilia, Chaz Davies su Ducati che rimonta diverse posizioni, Xavi Fores su Ducati, Lorenzo Savadori su Aprilia, Jordi Torres su MV Agusta, la prima delle Yamaha con Michael Van Der Mark e chiude il gruppo di testa Marco Melandri con l’altra Ducati. Il primo a impegnarsi nel recupero è Van Der Mark che passa Torres, che viene subito passato anche da Melandri. Al giro numero 4 Laverty passa pulito su Sykes che non è in gara neanche oggi, mentre Davies già prende le misure della Kawasaki, per passarlo al giro successivo. Buona la prestazione di Savadori, che passa Fores e ingaggia con lui diversi sorpassi. A metà gara vediamo Rea con quasi 5″ su Laverty, poi Davies, Sykes e Van Der Mark. Più lontani Savadori, Fores e Melandri che si giocano la posizione. Al giro 12 è Van Der Mark a passare Sykes, che di più non può, mentre nei tre giri successivi è il ducatista Davies a misurare Laverty e prendersi la seconda posizione. Resta invariato fino all’ultimo giro, quando è Melandri a prendersi la posizione su Savadori, appena passato da Fores.

La gara viene vinta dal campione Jonathan Rea su Kawasaki, al secondo posto il pilota Chaz Davies su Ducati e al terzo posto Eugene Laverty su Aprilia. Tom Sykes su Kawasaki che termina al 5° posto.

1. Jonathan Rea Kawasaki  33.31.846″
2. Chaz Davies Ducati  + 2.791”
3. Eugene Laverty Aprilia  + 3.700”

Il giro veloce è il giro numero 2 di Jonathan Rea su Kawasaki con il tempo di 1.34.948” e una velocità di 160.23 km di media oraria.

Gli italiani si piazzano :

7. Marco Melandri Ducati
8. Lorenzo Savadori Aprilia
12. Niccolo Canepa Yamaha
15. Alessandro Andreozzi Yamaha
17. Michael Rinaldi Ducati

 

Appuntamento a domani mattina per Gara 2.

 

Foto rimininews.it

Ileana Valente

fotografo, articolista, seo, copywriter, editor